Opera Coast, un comodo e performante browser per iPhone e iPad – Video Review

Opera ha recentemente rilasciato Coast, un browser che permette una navigazione smart e performante da iPhone e iPad.

Caratterizzato da uno stile alternativo e assolutamente differente rispetto applicazioni mobile terze, il browser propone una navigazione semplificata tramite gestures e una sezione principale in cui sfogliare i preferiti o i siti salvati ed effettuare una veloce ricerca, utilizzando Google come motore predefinito.

opera-Coast-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Oltre la navigazione semplificata, avremo: la possibilità di interagire con un sistema di ricerca, che ci fornirà di volta in volta diverse anteprime relative la parola chiave che stiamo utilizzando, un tasto Home in basso che ci consentirà di ritornare al menu principale e un secondo tasto per la gestione dei vari pannelli aperti.

opera-Coast-applicazioni-iphone-avrmagazine

Come su Safari, non manca la possibilità di visualizzare le anteprime delle varie pagine web e, in questo caso, di condividerle tramite una serie di strumenti richiamabili con il tasto share in alto a destra. Da qui potremo inoltre stampare la pagina con un’unità in rete, ma non avremo a disposizione gli strumenti tipici del caso.

L’organizzazione delle varie pagine salvate e dei preferiti è complessivamente semplice ed intuitiva. Avremo infatti la possibilità di mettere in evidenza alcuni portali e di organizzarli nelle tre finestre, come accade con le applicazioni in iOS.

opera-Coast-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Conclusioni

Complessivamente il browser si comporta bene e, seppur acerbo sotto molti punti di vista, si caratterizza per funzioni ben implementate. Da non sostituire all’app di sistema.

Ecco la nostra Video Review.

Pro

  • Grafica alla base buona;
  • Sistema di navigazione ben implementato;

Contro

  • Mancano alcune funzioni essenziali;
  • Le animazioni, seppur fatte bene, potrebbero dar fastidio.

Opera Coast è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

The app was not found in the store. 🙁