Office 2016 per Mac in uscita

Dopo una sperimentazione partita lo scorso mese di marzo, Microsoft ieri ha annunciato ufficialmente l’uscita di Office 2016 per Mac, la prima release importante per il desktop di Cupertino dal 2011, con nuove versioni di Word, Excel e PowerPoint con interfacce riprogettate e ottimizzate per Retina, nuove funzioni, particolare attenzione alla collaboratività e all’integrazione con il cloud.

Office 2016 Mac  applicazioni per mac avrmagazineOffice for Mac 2016 ha adottato molti elementi precedentemente presenti nelle versioni per Windows e le app nobili di Office per una migliore trasversalità.

Adesso Office for Mac 2016 usa Ribbon per organizzare strumenti e formattare opzioni, inoltre c’è un pannello delle attività per migliorate personalizzazioni grafiche nelle tre prinicipali app di Office, insieme con nuovi temi e stili.

Il software include un nuovo design in stile Yosemite che approfitta di funzionalità come il supporto a schermo pieno, il Retina display  e gesti multi touch, mentre l’integrazione del cloud rende tutti i file Microsoft disponibili per una vasta gamma di dispositivi.

Word 2016 per Mac

Word 2016 applicazioni per mac avrmagazine

Word 2016 per Mac include una nuova scheda di progettazione per personalizzare velocemente i layout, i colori e i font mentre si lavora su un document. La multi-autorialità è stata migliorata: vi è un’interfaccia di condivisione in alto a destra che permette a più persone di lavorare sullol stesso documento contemporaneamente, con commenti in thread.

Excel 2016

Excel 2016 applicazioni per mac avrmagazine

La funzionalità di anteprima di un grafico in Excel 2016 for Mac suggerisce il grafico che meglio si adatta a una serie di dati e approfondisce l’efficacia nell’analisi dei dati con i filtri della tabella pivot per poter utilizzare grandi masse di dati per trovare i modelli. Scorciatoie fra Excel e le altre app di Office sono state aggiornate adattandole a quelle corrispondenti in Windows. C’è un migliorato servizio di autocompletamento e una migliore formula builder che facilita la creazione di fogli di calcolo e l’aggiunta di dati.

PowerPoint 2016

PowerPoint 2016 applicazioni per mac avrmagazine

PowerPoint 2016 for Mac include una visualizzazione di presentazione migliorata che mostra la slide corrente, la slide successiva, le note dell’oratore e un timer, proprio come l’app di PowerPoint per iOS. In alto a sinistra il presentatore vede esattamente quello che vede il pubblico, incluse le animazioni in tempo reale. C’è anche un nuovo pannello delle animazioni per progettare e modificare le animazioni e nuove transizioni per le slide.

Outlook per Mac, uscito lo scorso ottobre, è anche progettato per lavorare con le nuove app di Office, con supporto push mail, una migliorata vista della corrispondenza e anteprime dei messaggi; lo stesso vale per OneNote per Mac, rilasciato nel marzo 2014.

Secondo Microsoft, diversi importanti modifiche come una migliorata stampa unione per Word, gli inviti di Outlook e supporto alle connessioni ai dati esterni in Excel sono stati introdotti grazie al feedback dei beta tester. Microsoft prevede di rilasciare nuovi aggioranmenti al software almeno tre volte all’anno.

Office 2016 per Mac è disponibille per tutti gli abbonati a Office 365 a partire da oggi ed è ufficialmente supportato su macchine su cui è installata l’ultima versione di OS X, Yosemite. Office per Mac sarà anche disponibile per l’acquisto pacchettizzato da settembre.