Tra i nuovi dispositivi pensati per l’ufficio e l’ambiente domestico vi è NUVAP N1, una piccola base che monitora, mediante una serie di sensori e l’apposita applicazione per iPhone, l’aria di una stanza e l’inquinamento presente.

NUVAP N1 applicazioni per iphone avrmagazine 3

NUVAP N1

L’Internet of Things sta man mano conquistando molte aziende, e ha portato alla creazione di dispositivi molto interessanti che possono essere determinanti per migliorare l’ambiente domestico e monitorare alcuni aspetti con iPhone, iPad o un qualsiasi altro dispositivo Android.

NUVAP N1 integra tutto il necessario per osservare l’inquinamento prodotto o presente in un ambiente specifico, mentre si avvale di appositi sensori per l’analisi costante della qualità dell’aria, delle acque, della temperatura e dell’umidità.

Chiaramente il dispositivo può essere utilizzato in ambienti frequentati da persone con speciali patologie, in modo tale da tener sott’occhio costantemente la situazione ed evitare problematiche più o meno gravi. Può essere, inoltre, utilizzato per rilevare pericolose perdite di gas o particolari fumi tossici presenti nell’area, dovuti all’utilizzo di detersivi molto aggressivi o all’inquinamento esterno.

NUVAP N1 applicazioni per iphone avrmagazine 2

In poche parole, NUVAP N1 può integrare i sensori per la rilevazione di: elettromagnetismo, gas radon, radioattività, wifi, monossido di carbonio, metano, polveri sottili, acqua, inquinamento acustico, qualità dell’acqua, temperatura, fumo, presenza di incendi e umidità.

Il dispositivo è attualmente disponibile in pre ordine sul sito ufficiale al prezzo lancio di 379 euro. Sarà consegnato entro fine autunno.