Apple apre la beta di OS X al pubblico

Apple rende le beta di OS X pubbliche, quindi installabili da chiunque voglia testare le nuove versioni del sistema operativo desktop made in Cupertino.

La decisione, storica secondo molti appassionati della mela, risulta fondamentale nella fase di perfezionamento software che attualmente sta caratterizzando OS X 10.9 Mavericks, vista la necessità di dati, statistiche e conferme che possano guidare gli ingegneri mela targati.

OSX-10.9-beta-pubbliche-avrmagazine

Attualmente non abbiamo alcuna conferma se con questo nuovo Beta Seed Program sarà possibile installare le future major release del SO, o se sarà utilizzato esclusivamente nel caso in cui vi sarà la necessità di un maggiore quantitativo di beta tester.

Improbabile la diffusione di tale sistema anche su iOS, visto il SO leggermente più chiuso e la necessità di proseguire con le varie beta una volta aderiti al programma. Inoltre, considerando l’instabilità delle singole, sarebbe altamente anti-produttivo sia per l’azienda che per l’utente finale.

Per testare gratuitamente le varie beta di OS X basterà recarsi nell’apposito portale (Link), accettare i Termini & Condizioni, loggarsi con il proprio account e seguire la procedura guidata fornita a video. E’ consigliato un backup completo del sistema.