Net Monitor – controlla e gestisci il traffico della tua rete su Mac

Oggi vi propongo Net Monitor, un app molto completa e funzionale che vi aiuterà nella gestione dei dati in download o in upload di un network wifi, bluetooth, ethernet o fireware connesso al nostro Mac.

L’applicazione si prepone non solo l’obbiettivo di dare un screening completo di ogni network offrendoci la possibilità di visionare grafici, file di log e il volume dei dati in entrata ed in uscita dal nostro Mac ma oltretutto ci consente di effettuare alcuni test per analizzare la velocità di trasferimento della rete a cui siamo connessi.

Al primo avvio ci verrà mostrata una finestra nella quale troveremo:

  • Nell’estrema parte sinistra un grafico sempre in aggiornamento, dove in blu verrà evidenziata la velocità di trasferimento in download mentre in rosso la velocità di trasferimento in upload;
  • In alto a sinistra un piccola finestra con la quale sceglieremo la tipologia di rete da analizzare;
  • In alto a destra alcune informazioni sul network che stiamo analizzando;
  • Ed in basso a destra, alcuni dati riguardati il traffico effettuato in totale ed il traffico effettuato sul momento.

Nella parte sottostante al grafico noteremo un icona, a forma di libro, che ci riporterà ai file di log i quali saranno raccolti dal momento in cui apriamo l’app, per analizzare, invece, i dati della console basterà recarsi nella sezione “Tools”, sulla barra dei menù in alto, per poi cliccare sul tasto “Console”.

Per effettuare un veloce test della connessione basterà recarci nella sezione Tools e cliccare su “Speedometer”, fatto ciò verrà aperta una nuova finestra nella quale avvieremo il test  attraverso il tasto play in basso a destra.

Se volessimo modificare le impostazioni di default di Net Monitor potremo facilmente recarci nella sezione preferenze (Net Monitor>Preferenze) e settare lo stile della finestra, la tipologia di grafico e alcune opzioni tecniche.

Concludendo la recensione posso affermare la professionalità della piattaforma che si è rivelata molto funzionale e reattiva.

Troverete Net Monitor su Mac App Store per Mac.

[app 480482806]