Navionics applicazione cartografica per iPhone iPad e dispisitivi Android

Oggi parliano di un’applicazione dedicata alla nautica il software cartografico per Android e iPhone della Navionics.Questa è stata testata durante una crociera in barca a vela offerta da Vela Veloce.

Vorrei fare una premessa doverosa, andare per mare non è esattamente come come viaggiare in macchina, nel tempo ci siamo abbituati a sostituire le cartine stradali con le informazioni che un navigatore satellitare ci fornisce, poco male se si rompe in mezzo al traffico di grandi citta quali,  Milano o Roma possiamo sempre chiedere le informazioni che ci porteranno a destinazione.

Queta soluzione, in caso di problemi al nostro sistema cartografico, risulta difficile da trovare in mezzo al mare   è per questo motivo che quando si va per mare è necessario avere sepre le carte nautiche tradizionali della zona di mare che ci interessa.

Ma e fuori discussione che questi prodotti aiutano e non di poco la navigazione e possono essere utilizzati come ridondanza ai sistemi di bordo gia esistenti.


Il software cartografico della Navionics è uno dei migliori che io abbia mai utilizzato su un tablet o iphone, forse un po  spartano per quanto riguarda gli aspetti riguardante la pianificazione di una navigazione ma ricco di dettagli e di facilissimo utilizzo.

[appimg 409794756]

Le caratteristiche dell’ applicazione per la navigazione Navionics, oltre alle quelle relative alla navigaione,  sono:

Pianificazione rotte

Creazione di waypoints

Dettaglio sulla mappa   degli informazioni/ostacoli alla navigazione  come (porti, fari e segnali luminosi, ostacoli, ecc.)

Ricerca di porti e degli ancoraggi sicuri.

Visualizzazione di maree.

Visualizzazione delle previsioni meteo per le prossime 72 ore che, scaricate da internet, possono rimanere in memoria per una sucessiva consultazione.

E possibile associare foto a Lat e Long di un punto.

La cartografia scaricabile è completa e aggiornata.

Il costo del applicazione varia a secondo della zona del mondo che ci interessa per l’europa il costo parte da  19,90 € per finire a Europa HD disponibile al prezzo di € 60.49.

Link Google Play Store Navionics Europe Hd

[app 382798822]

[app 409794756]