MijnAlbum, startup olandese, ha lanciato nei giorni scorsi MyAlbum per iOS, un’app per la sua piattaforma fotografica Visual Storytelling, lanciata in versione Beta lo scorso mese di maggio.

MyAlbum applicazioni per iphone avrmagazine

L’aggiunta dell’app per iPhone permette di creare grandi raccolte di video e di fotografie in mobilità.

Le storie raccontate attravers le immagini potranno essere rese ancora più avvincenti grazie all’aggiunta di testi, mappe, informazioni meteo, indicazioni per i turisti e altro ancora.

Con MyAlbum gli utenti potranno creare facilmente le loro storie, iniziando con il caricare foto e video che saranno automaticamente organizzate in una griglia.

MyAlbum utilizza algoritmi intelligenti per decidere i quale modo impostare la griglia. L’aggiunta del contenuto è velocissima grazie alla combinazione dei dati Exif (Exchangeable image file format) immagazzinati nelle foto e nei video con diverse API.

MyAlbum applicazioni per iphone avrmagazine

Nel corso delle prossime settimane le funzionalità aggiungive di arricchimento dei dati, attualmente operabili soltanto attraverso l’uso di tablet e desktop, saranno aggiunte all’app.

La versione per iPad dell’app dovrebbe essere disponibile nel prossimo autunno, mentre quella per Android dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

L’azienda olandese, con un investimento di un milione di euro, ha impiegato più di un anno per sviluppare la piattaforma lanciata in Beta lo scorso maggio, finora 32000 utenti si sono iscritti durante la fase di prova.

Il sito è disponibile in cinque lingue: Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese e Olandese. Queste sono le dichiarazioni di Jos de Schiffart, uno dei fondatori di MyAlbum:

Il visual storytelling costituisce il passo successibo nell’evoluzione dei siti di condivisione di immagini e dei social networks. Queste piattaforme sono attualmente semi pubbliche e improntate alla condivisione senza alcun contesto. MyAlbum riesce a compiere questo passo in avanti introducendo storie visuali arricchite per un pubblico più ridotto. Questo è il momento ideale per entrare sul mercato!

Le persone scattano più foto e riprendono video come non era mai accduto prima, ma solo tre miliardi ne vengono condivisi ogni giorno sui social media.

MyAlbum applicazioni per iphone avrmagazine

C’è una discrepanza fra contenuto e publico. Con MyAlbum gli utenti potranno scegliere un pubblico diverso per ogni storia che sarà creata.

L’app è disponibile gratuitamente per lo scaricamento sull’App Store e richiede iOS 8.1 o versioni successive. L’app è compatible con l’iPhone, l’iPad, e l’iPod touch ed  è ottimizzata per l’iPhone 5, l’iPhone 6, e l’iPhone 6 Plus.