Musixmatch ora anche per Apple Watch

Musixmatch è una di quelle app che non ha bisogno di presentazioni, eppure dopo anni di onorato servizio non perde mai un colpo.

 

Tutti gli appassionati di musica probabilmente hanno scaricato almeno una volta nella vita Musixmatch per il propio iPhone. I motivi sono noti e ben più che ovvi: è reattiva, precisa, i testi sono ben coordinati con la musica che stiamo ascoltando e soprattutto capita molto, ma molto molto, di rado ritrovarsi davanti il testo sbagliato.

Allo stesso modo è piuttosto raro che al database di Musixmatch manchino dei testi , eppure quando succede basta una battuta efficace per farci passare il disappunto. E bisogna pure ammettere che, per lo meno in questo caso, la scusa è anche abbastanza plausibile.

Tornando però alla grossa novità che ultimamente abbiamo riscontrato in casa Musixmatch, non si può non citare l’ultimo aggiornamento che vede protagonista l’ottimizzazione dell’app anche per Apple Watch. Nonostante la notevole diversità nelle dimensioni del dispositivo, la grafica è rimasta fedele a quella a cui ormai siamo tutti abituati. Lo sfondo scuro dietro i testi, spesso con una fotografia del cantante appena visibile, e i pulsanti oltre che le barre di quei toni sfumati dell’arancio e del corallo.

Non sarà soltanto possibile leggere i testi delle canzoni, ma l’intera app nella sua totalità potrà essere gestita e navigata da Apple Watch, menù di selezione e news comprese. Tutto questo sottintende, ovviamente, una più profonda modifica apportata a Musixmatch da parte degli ideatori, ovvero la possibilità di sincronizzarsi con Musica ormai che quest’ultima ha definitivamente sostituito iTunes. L’ultimo aggiornamento è stato quindi importante più che altro da un punto di vista strutturale, la grafica e il metodo d’utilizzo invece sono rimasti gli stessi a cui ormai siamo abituati.

L’unico aspetto veramente ridisegnato da capo è stato il Widget nel centro notifiche dello smartphone che ci consentirà, con un semplice swipe, di aprire direttamente l’app sul testo della canzone che stiamo ascoltando.

Nonostante tutte queste recenti rivoluzioni, Musixmatch è rimasta gratuita e priva di pubblicità, esattamente com’era nostra abitudine, e ovviamente risulta ancora ottimizzata per iPhone, iPad oltre che per il “neonato” Apple Watch.

‎Musixmatch Lyrics Finder
‎Musixmatch Lyrics Finder