Move to iOS app per Android

Come progetto laterale all’uscita di iOS 9 Apple ha annunciato, un paio di giorni fa, la prossima uscita di Move to iOS, una nuova app per Android e iOS che renderebbe più agevole la transizione dagli smartphone del robottino verde all’iPhone.

move to ios applicazioni per iphone e android avrmagazine

Anche se non si sono avute comunicazioni sull’app durante la keynote della recente conferenza WWDC a San Francisco, la notizia è stata data nella pagina di presentazione di iOS 9 sul sito di Apple.

L’app, secondo le spiegazioni fornite in quella pagina, permetterà agli utenti di Android il passaggio automatico da Android a iOS.

I nuovi possessori di un iPhone potranno trasferire senza fili i loro contatti, la loro cronologia dei messaggi, le loro immagini, i loro video, i loro segnalibri delle pagine web, i loro account di posta, i loro calendari, i loro wallpapers e i loro file musicali e video privi di DRM al nuovo dispositivo iOS.

Inoltre sarà loro suggerito di scaricare le versioni per iOS di qualsiasi app Android gratuita, mentre le applicazioni a pagamento precedentemente installate sul dispositivo Android verranno automaticamente poste nella lista dei desideri di iTunes.

move to ios applicazioni per iphone e android avrmagazine

Move to iOS sarà presumibilmente lanciata in contemporanea con l’uscita di iOS 9 durante il prossimo autunno, tanto sull’App Store quanto sul Google Play Store.

L’uscita parallela a quella del nuovo sistema operativo mobile di Cupertino coinciderà anche strategicamente con la presentazione dei dispositivi iPhone della prossima generazione.

Un resoconto recentemente diffuso da ComScore, un’autorevole società di ricerca che fornisce servizi e dati per il web marketing, ha rivelato che Apple ha consolidato la propria leadership di primo produttore mondiale di smartphone, mentre la differenza di diffusione fra iOS e Android si sta lentamente assottigliando.