Mountain Lion: Os X si rinnova con tantissime novità!

Al WWDC 2012 sono state definite tutte  le features che andranno a comporre il nuovo OS X denominato Mountain Lion, disponibile dal mese di Luglio (presumibilmente nella prima metà) nel Mac App Store a soli 15,99 euro. Avrmagazine ha già realizzato diverse recensioni e video recensioni del nuovo Mountain Lion, ma oggi, vista l’introduzione di nuove caratteristiche farò un breve riepilogo di tutte le novità che saranno integrate in OS X 10.8.

Notes

Un app ripresa da iOS e adattata alla gestione desktop dei Mac che ci permetterà di appuntare rapide note con immagini e link mantenendo il tutto sincronizzato con i nostri Mac o iDevices collegati con lo stesso iCloud ID.

Reminders

Un’altra app ripresa da iOs che ci permetterà di creare liste e promemoria continuamente aggiornati su tutti i nostri device Apple.

Messages

Introdotto per la prima volta su iOS 5 questa utile funzione ci permetterà di ricevere o inviare messaggi gratuiti, con video (anche in HD), immagini e tracce audio verso tutti coloro che possiedono un iDevice o Mac con Mountain Lion installato. Ricordiamo che Os X 10.8 sarà in grado di fondere il numero di cellulare e l’Apple ID di tutti i nostri contatti, quindi nella fase di editing di un messaggio potremo inserire sia il numero che l’ID di colui che vogliamo contattare.

Safari

Il nuovo Os X vanterà un Safari rinnovato nel codice e nelle funzionalità, l’integrazione con JavaScript sarà più ottimale e saranno introdotte molte chicche che renderanno la navigazione ancor più piacevole e rapida. Tra le novità noteremo:

  • Do Not track” – Un utile funzione che ci consentirà di impedire ai siti di tracciare l’utilizzo di Safari;
  • TabView – Un nuovo modo di gestire le Tab semplicemente con un uno Zoom Out, verrà aperta una preview delle finestre utilizzate proprio come accede su iPhone o iPod Touch;
  • Lettura Off-line – Una comoda funzione che ci permetterà di visionare anche off-line le pagine da noi salvate.

Centro Notifiche

Una delle maggiori novità è sicuramente il cento notifiche a cui avremo acceso con uno slide con due dita verso sinistra, qualora avessimo un trackpad o Magic Mouse, mentre utilizzando un semplice mouse cliccheremo nel apposità icona nella barra dei menù in alto a destra. Ogni qualvolta riceveremo una notifica comparirà un banner nel angolo in alto a destra che poi andremo a ritrovare nella barra laterale del centro notifiche. Inoltre ricordiamo che questa nuova funzione accoglierà tutte le notifiche push di ogni app scaricata mediante Mac App Store e che il servizio potrà essere disattivato ogni qualvolta non vorremo essere disturbati dalle notifiche.


Sharing e integrazione con Facebook e Twitter

Con Os X 10.8 potremo condividere praticamente tutto: immagini, video, musica, pagine web, link e quant’altro semplicemente premendo con il tasto destro sull’elemento da condividere o agendo sugli appositi pulsanti su Safari, iPhoto o Centro notifiche. L’integrazione con Facebook e Twitter sarà totale e grazie al rapido settaggio dei nostri account il tutto sarà molto più semplice ed intuitivo.

Game Center

Game Center è un’altra novità made in iOS che ha fatto il suo ingresso su Os X, con questa nuova funzione potremo visionare i nostri risultati di gioco, inviare richieste ai nostri amici ed intraprendere partite multi-giocatore tra più Mac o un Mac e più iDevices.

Dettatura di Siri

Una funzione molto particolare che ci consentirà di dettare in qualsiasi finestra del nostro Mac il testo da inserire;

AirPlay Mirroring

Feature molto attesa che ci consentirà, previo possesso di un Apple Tv, di replicare lo schermo del nostro Mac su una HD Tv senza perdere la risoluzione originaria.

Power Nap

Quando il nostro Mac è in Stand-by tutte le app di sistema verranno continuamente aggiornate  con la possibilità di eseguire anche un backup su TimeMachine, qualora fosse collegato ad una fonte elettrica.

L’aggiornamento a Mountain lion sarà disponibile per possessori di Mac con Snow Leopard o Lion installati.

Se desiderate leggere un articolo ancor più approfondito e completo vi rimando alla nostra recensione, mentre per qualsiasi richiesta o curiosità non esitate a lasciare un commento.

Apple ha da poco rilasciato un nuovo video di presentazione del nuovo OS, non perdetevelo!