Motocross Meltdown per iPhone e iPad, motocross su pista by Glu Games

Da Glu Games arriva su AppStore Motocross Meltdown, un fantastico gioco per iPhone e iPad che ci proporrà spericolate corse a bordo della nostra moto da Cross. Ecco le nostre impressioni.

Motocross-Meltdown-giochi-iphone-4-avrmagazine
Caratteristiche e Grafica

Caratterizzato da una struttura e da un motore grafico abbastanza curati e reattivi, il gioco si distingue per animazioni abbastanza fluide e un gameplay apparentemente semplice.

Motocross-Meltdown-giochi-iphone-1-avrmagazine
Avremo infatti a che fare con un sistema di controllo e gioco molto particolare, in cui dovremo centrare le varie icone che scorreranno nella barra in basso alla schermata. Ciò mi ricorda i vecchi titoli per console, durante l’annientamento di un particolare boss, ma in questo caso risulta abbastanza ben integrato e fondamentale per un gameplay costantemente perfetto.

Motocross-Meltdown-giochi-iphone-2-avrmagazine
Non interagendo infatti con la moto, tramite i classici gamepad o il giroscopio, tutto sarà frutto di un attenta programmazione, che non ci coinvolgerà come in titoli terzi anche meno curati.

Conclusa la prima gara introduttiva, ci verrà affidato il primo denaro con cui potremo acquistare i vari potenziamenti dall’apposito store integrato. Qui troveremo infatti, oltre agli abbellimenti estetici per la nostra moto, alcuni componenti fondamentali, atti a renderci competitivi in gare sempre più complesse.
Il motore di gioco utilizzato risulta sorprendentemente fluido (iPad Air), anche se non mancano effetti grafici avanzati complessi e textures curate e riadattate alle varie risoluzioni.

Motocross-Meltdown-giochi-iphone-5-avrmagazine
Completando i vari livelli guadagneremo denaro e dei punti che faranno avanzare il nostro livello. Riguardo le gare in locale avremo un indicatore di carburante che scenderà ogni qualvolta dovremo ricominciare una gara, allo stesso modo nelle gare online, avremo dell’energia che si andrà consumando.

Dalle impostazioni di sistema potremo gestire le informazioni inerenti l’audio, la musica e le notifiche push, visualizzare una breve guida, leggere i riconoscimenti e contattare lo sviluppatore. Dal menu principale avremo accesso ai trofei, visualizzabili tramite l’apposita finestra del Game Center, e al nostro profilo utente, in cui verranno raccolte le statistiche e e nostri riconoscimenti.

Motocross-Meltdown-giochi-iphone-avrmagazine
Conclusioni

Il gioco è abbastanza curato e graficamente di ottimo livello. Personalmente ho apprezzato la velocità delle animazioni e la freneticità delle gare, mentre non condivido il sistema di gioco, troppo periglioso per la tipologia di gameplay (è impossibile seguire le gare se dovremo direzionare la nostra attenzione alla barra in basso).
Pro

  • Ottima grafica;
  • Motore di rendering reattivo, fluido e veloce;
  • Ampia personalizzazione.

Contro

  • In app troppo invasivi;
  • Sistema di controlli impossibile per la tipologia di gameplay proposta.

Motocross Meltdown è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

[app 665221630]