Mondaine Helvetica 1 Smart Watch

Mondaine celebre brand svizzero di orologi, noto anche per essere stato utilizzato da Apple per l’orologio dell’iOS 6, ha iniziato le preordinazioni dell’edizione limitata del suo Helvetica 1 Smart Watch, primo e sicuramento non ultimo smartwatch svizzero a uscire sul mercato.

Mondaine- Helvetica 1 Smart Watch
Mondaine- Helvetica 1 Smart Watch

L’Helvetica 1 Smart Watch sarà disponibile in una limitatissima edizione di 1957 esemplari, numero scelto per commemorare la creazione del font omonimo.

La casa svizzera ha creato l’Helvetica 1 Smart Watch per durare nel tempo, non come semplice gadget da cambiare dopo pochi mesi, come alcuni smartwatch fra cui anche l’Apple Watch sembrerebbero suggerire, ma come un vero e proprio pezzo di orologeria professionale, destinato ad essere passato di generazione in generazione.

Mondaine e Fullpower, azienda californiana che produce la tecnologia MotionX per dispositivi da polso per il tracciamento delle attività e il monitoraggio del sonno.

Mondaine-Smartwatch-avrmagazine-2

 

Questi servizi, oltre alla sincronizzazione automatica dell’ora esatta e all’impostazione degli avvisi “get-active” saranno fornit dallo smartwatch elevetico. Sarà anche possibile fissare delle sveglie basate sul ciclo del sonno, quando lo si desidera.

I dati dei sensori MotionX saranno salvati e archiviati sul cloud. Lo smartwatch si accopppierà con applicazioni iOS e Android, ma Mondaine finora ha soltanto rilasciato immagini riguardanti la versione Android.

A differenza di tutti gli altri smartwatch il Mondaine ha una batteria che dura due anni, ma c’è da segnalare che il dispositivo non mostra dati digitali, per usufruire dei quali è necessario utilizzare l’app installata sul telefono.

Mondaine-Smartwatch-avrmagazine-3

 

Alcune di queste informazioni  sono tuttavia ottenibili in forma analogica sullo smartphone stesso utilizzandone la corona. Come già accennato in precedenza, di questa edizione limitata sono stati prodotti solo 1957 esmplari, per commemorare l’anno in cui fu creato il font Helvetica, da cui lo smartwatch prende il nome.

Il modello in questione costerà 850 dollari, nel mese di ottobre saranno lanciati altri 4 modelli di serie. La creazione di un nuovo modello di smartwatch, soprattutto se poco convenzionale e con una spiccata tendenza all’esclusività, non può che essere ben accetto in un settore che rischia di essere monopolizzato da pochi modelli.

Mondaine-Smartwatch-avrmagazine-6

Di certo l’uscita del Mondaine Helvetica 1 Smart Watch non potrà inficiare il successo dell’Apple Watch, ma si tratta senz’altro di un prodotto altrettanto carismatico e destinato a durare nel tempo.