Mindnote la nuova versione per Mac

Mindnote, considerata una delle migliori soluzioni per la creazione di mappe concettuali e diagrammi ad albero, introduce molte novità nella build 2.0 per Mac.

Mindnode 2.0 applicazioni per mac avrmagazine 4

Personalmente non utilizzo molto questi software, ma quando ho la necessità di organizzare il lavoro o di creare un programma organico con tappe e questioni da affrontare preferisco affidarmi a soluzioni complete ma semplici da utilizzare.

Una di queste è la nuova Mindnote, un’applicazione molto interessante che permette la creazione di mappe o diagrammi per mezzo di un’interfaccia estremamente curata, ma semplice e immediata nell’utilizzo.

Mindnode 2.0 applicazioni per mac avrmagazine 3

Inizialmente ci troveremo di fronte a un’area bianca in cui, partendo dal primo nodo, inseriremo a cascata le informazioni da includere in nodi leggermente più piccoli.

Tutti gli elementi potranno essere variati in un colpo solo con la modifica rapida del tema, mentre potremo agire sui singoli elementi modificando i font, lo stile dei nodi, la tipologia di ramo da utilizzare, i colori, lo spessore delle linee (che in genere si assottigliano man mano che si aggiungono informazioni), lo sfondo e la disposizione.

Mindnode 2.0 applicazioni per mac avrmagazine 2

 

Ci sarà infatti possibilità di variare la posizione dei singoli elementi, sfruttando o i tre selettori in basso o la funzione smart, utile sopratutto quando non dovremo dare una disposizione logica al grafico, ma sarà essenziale creare le varie diramazioni.

Mindnode 2.0 applicazioni per mac avrmagazine 1

Nel caso in cui avessimo bisogno di gestire grafici molto estesi, potremo, con l’utilizzo di una sorta di timeline, visualizzare tutti i collegamenti e sfruttare un campo di ricerca per il rapido ritrovamento di un nodo, da modificare o eliminare direttamente dall’elenco. Riguardo alle impostazioni, invece, potremo scegliere il tema da utilizzare di default, impostare il comportamento del nodo dopo la creazione, gestire alcuni shortcode da tastiera (ad hoc per la soluzione) e impostare il servizio di sincronizzazione con il  cloud proprietario. Il programma è disponibile in esclusiva sul Mac App Store o sul sito Mindnode.com in versione free trial.

MindNode 2
MindNode 2
Developer: IdeasOnCanvas GmbH
Price: 43,99 €