Metal e Swift, nuove risorse per gli sviluppatori

Metal e Swift sono due grandi novità che rivoluzioneranno la tecnica e la filosofia per lo sviluppo di app e giochi per iPhone e iPad.

swift-metal-ios8-2-avrmagazine

Apple ha infatti cercato di semplificare il processo di sviluppo, distribuendo una nuova SDK con circa 4000 nuove API, da utilizzare in sinergia con Swift, un linguaggio di sviluppo semplificato rispetto Objective-C e, nel caso di giochi, con Metal, una libreria studiata per massimizzare le prestazioni con il Cip A7 (e versioni successive).

Swift è un nuovo linguaggio di programmazione che permette la scrittura di codici più sicuri, privi di intere strutture che potrebbero facilitare l’insorgere di errori comuni.

Il linguaggio si integra alla perfezione con con Objective-C, quindi potrà essere utilizzato per lo sviluppo di app o giochi già esistenti, e utilizzato in combinazione con Xcode Playgrounds, un’area di programmazione che, tramite il rendering diretto delle modifiche, permetterà una migliore gestione delle stesse e un rapporto diretto con le variazioni che andremo ad immettere.

swift-metal-ios8-1-avrmagazine

Interessante la possibilità di utilizzare tecnologie proprietarie Apple, tramite API come CameraKit, Touch IDHealthKit, HomeKit e così via, in modo tale da ampliare i servizi da proporre con le proprie app, non più vincolati dalle classiche restrizioni.

swift-metal-ios8-1-avrmagazine

Metal è invece rivolto alla progettazione di giochi per iOS e permetterà migliori prestazioni, dovute ad una minore distanza tra il codice dello sviluppatore e l’architettura hardware. Ciò permette la creazione di titoli rivolti ai singoli hardware, da sfruttare a pieno per risultati eccezionali.

Attualmente è possibile utilizzare Swift e Metal nella preview di Xcode 6, mentre le app create con tale linguaggio, saranno distribuite una volta ufficializzato il lancia di iOS 8.