MentorFM la radio che conosce i nostri gusti

Sono moltissime le applicazioni pubblicate allo scopo di fornirci un intrattenimento simile a quello della radio, Mentor.FM è una di quelle che a nostro avviso ci riesce a meglio, oltre ad essere freschissima di pubblicazione, e adesso vi spiegheremo per filo e per segno i motivi di questo giudizio.

Il logo ufficiale di Mentor.Fm

Sullo store di Apple l’idea di applicazioni in grado di distinguere i nostri gusti personali in fatto di musica e proporci un mix di canzoni che potrebbe essere potenzialmente di nostro gusto c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Mentor.FM è una novità, ma si sta già distinguendo rispetto a tutte le altre simili e dello stesso genere.

Il sistema interno a Mentor.FM  è in grado di riconoscere le nostre preferenze in fatto di musica sincronizzandosi con i brani che già abbiamo sul nostro smartphone Apple, Facebook, Deezer e a breve anche Twitter e Spotify, proponendoci nuove canzoni e nuovi artisti in linea con quanto già ascoltiamo per proporci nuove alternative.

Una volta effettuato l’accesso tramite le credenziali Facebook, il procedimento partirà in automatico, e in un secondo momento sarà possibile sincronizzare Mentor.Fm con tutti i nostri altri profili disponibili, dando la possibilità alla nostra nuova applicazione di poter stilare un profilo sulla nostra musica in modo tale che sia il più preciso possibile.

Lo streaming della musica  viene effettuato attraverso Deezer, partner a completamento dell’app di Eugenio Tacchini, sviluppatore di Mentor.FM. I feedback, sia positivi che negativi, alle canzoni che potremo ascoltare grazie all’aiuto dell’applicazione l’aiutamp ad azzeccare con ancora più cura i suggerimenti musicali adatti a noi.

Le due modalità presenti, “normal” e “surprise”, sono quelle permettono l’utilizzo di Mentor.FM senza rischiare di annoiarsi. La prima riprodurrà le nostre canzoni note e preferite, mentre l’altra esulerà dalle nostre conoscenze proponendoci divertenti viaggi nel panorama musicale da noi meno ascoltato.

L’applicazione è gratuita e priva di pubblicità,  così come anche di acquisti in-app. Compatibile sia con iPhone che con iPad e iPod Touch, è ottimizzata per iPhone, lo strumento più utilizzato in assoluto da tutti noi utenti Apple per ascoltare le nostre canzoni preferite.

‎Mentor.FM
‎Mentor.FM
Developer: Eugenio Tacchini
Price: Free