Apple presenta i nuovi Macbook, dispositivi molto interessanti caratterizzati da un display Retina da 12 pollici, da elementi riprogettati e da un design snello ed accattivante.

Macbook avrmagazine 1

Quattro i punti fondamentali su cui si è concentrato il team Apple per la progettazione del dispositivo: il design, la tastiera, il display e il trackpad. Sul primo punto c’è poco da dire, anche in questo caso Jony Ive è riuscito a coniugare materiali di alta qualità ed eleganza, apportando ai Mac tutte le caratteristiche stilistiche presenti su gli attuali prodotti mobile.

Disponibile in oro, argento e grigio siderale, il dispositivo vanta  una tastiera progettata con un sistema di ammortizzazione proprietario, capace di migliorare il touch and feel e di fornire una migliore esperienza nella scrittura. Il Trackpad è stato anche esso rivoluzionato, con il nuovo pannello Touch Force, molto più sensibile ai tocchi e capace di rilevare la forza esercitata, corredato da un motore che restituirà all’utente il classico click.

Macbook-apple event-9 March avrmagazine 4

Parlando di Hardware il display è un unità Retina da 12″, caratterizzata da una speciale tecnologia che rende i pixel più luminosi, abbattendodel 30% il consumo energetico dovuto alla regolazione della luminosità. Il processore stock è un Intel Core M dual core a 1.1 GHz, configurabile sullo store online, la scheda grafica è una HD Graphics 5300, mentre la Ram è da 8 Gb. Il tutto è incastonato in una mother board molto più snella rispetto i modelli attualmente sul mercato e priva di ventole per la dissipazione. Ultima, ma non meno importante, la batteria, secondo quanto dichiarato durerà le classiche 10 ore con utilizzo non intenso.

Macbook-apple event-9 March avrmagazine 1

E le porte? Considerando la scocca notevolmente ridimensionata, Apple ha deciso di adottare un’unica porta, oltre al classico jack per le cuffie, permettendo quindi l’utilizzo di accessori specifici per l’ampliamento della stessa, comunque compatibile con le maggiori tecnologie attualmente utilizzate.

I nuovi Macbook saranno disponibili dal 10 Aprile a $1299 con configurazione base e memoria flash da 256 Gb; il modello superiore sarà disponibile a $1599.