Localmind: una finestra verso il futuro per iPhone e iPad

Con questa recensione, vi presentiamo un’applicazione molto particolare, che potrebbe rappresentare una svolta nel mondo del location-based. Parliamo di Localmind, sviluppata dall’omonima società Localmind Corporation, e disponibile in AppStore gratuitamente in versione per iPhone ed iPod touch.

E’ un’applicazione assolutamente innovativa, proprio perché consente all’utente  di interagire con tutti coloro i quali utilizzano questa applicazione; in poche parole consente di effettuare delle domande a tutte le persone che sono online in una determinata zona spaziale. Potremo in questo modo sapere se un  bar che ci interessa è affollato o meno, quali offerte della giornata possiamo trovare all’ipermercato, quali sono le specialità giornaliere di un ristorante e quali zone della città hanno la connessione WiFi libera.

Questo tipo di comunicazione tra utente ed utente, avviene in base ad un principio ben definito; potremo infatti inviare domande a tutti coloro che hanno effettuato il chek-in tramite:

  • Facebook;
  • Places;
  • Gowalla;
  • Foursquare;
  • Gmail.

Gli utenti riceveranno la nostra domanda, ed in pochi istanti leggeremo sul nostro dispositivo la loro risposta, tutto grazie ad una connessione 3G o WiFi.

Dopo questa breve parentesi tecnica di Localmind, vediamo come è strutturata e come funziona l’applicazione; avviandola ci troveremo nella pagina di presentazione, dove con un semplice scrolling laterale, potremo vedere le funzioni principali di Localmind. In basso abbiamo la parte fondamentale dell’app, ovvero i moduli di accesso, tramite i social network sopra citati. L’accesso però può essere effetuato anche in un secondo momento, grazie alla barra di gestione che troveremo nella parte inferiore della schermata. In questa barra troveremo quattro comandi, che sono:

  • Live Experts: utenti Localmind collegati e rintracciabili nella nostra zona;
  • Answer: elenco delle risposte alle domande che abbiamo posto ai nostri “vicini”;
  • My Activity: elenco delle domande e delle risposte ricevute in ordine cronologico;
  • Sign Up: accesso alla rete utenti.

Molte testate giornalistiche americane hanno scritto degli interi articoli su questa applicazione; NY Times, Mashable, Business Insider e molti altri, hanno definito Localmind il futuro del local crowdsourcing, che grazie ad iPhone o iPod touch è alla portata di tutti.

Che dire di questa meravigliosa applicazione, è vermante be fatta sia dal punto di vista grafico che tecnico, risulta essere veramente ben sviluppata.Allo stesso tempo però non dobbiamo sottovalutare la sua utilità, punto di forza di Localmind.

AvrMagazine consiglia a tutti i suoi utenti l’uso di questa applicazione.

[app 422776889]