Local Cloud, il nostro Mac diventa un archivio on the cloud

Disponibile da qualche settimana all’interno di AppStore, Lacal Cloud è un interessante applicazione per iPhone e iPad, sviluppata da Delite Studios, che ci permetterà di trasformare il nostro Mac in un archivio on the cloud da sfruttare per la gestione di grandi o piccoli file.

local-cloud-applicazioni-iphone-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Interagendo con un apposito client gratuito, disponibile su Mac AppStore, l’applicazione si connetterà tramite protocollo WiFi e sfrutterà una cartella precedentemente selezionata, come archivio on the cloud.

Parlando della configurazione del client su Mac, una volta scaricato e avviato, basterà scegliere la cartella da condividere, inserire un user name e una password d’accesso, seguire una breve procedura guidata e in pochi secondi il tutto sarà pronto per funzionare al meglio.

local-cloud-avrmagazine

Su iOS invece, basterà recarsi sulle impostazioni, tramite l’apposito tasto in alto a sinistra, cliccare su ‘Collega a Local Cloud’, inserire i dati d’accesso precedentemente impostati e cliccare su fine. Fatto ciò potremo visualizzare e modificare i file contenuti all’interno della cartella o inserire i dati inerenti il nostri account Google Drive o Dropbox per una gestione multipla di più archivi.

local-cloud-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Parlando di prestazioni durante il trasferimento dei contenuti, tutto dipende dal modem utilizzato e dalla tipologia di connessione che sfruttiamo. Nel mio caso, utilizzando un modem a 300Mbs, il trasferimento di un video da 176Mb ha richiesto circa 30 secondi; considerando che i file non vengono riprodotti in streaming, ma bensì trasferiti per intero all’interno del nostro dispositivo e poi successivamente eliminati.

L’applicazione include la gestione delle immagini disponibili all’interno del nostro device e di tutti i file apribili tramite la procedura ‘Apri in…’. Non è supportata la gestione dei video e delle tracce audio già presenti su iPhone o iPad.

local-cloud-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Conclusioni

L’applicazione è una delle migliori nel suo genere, vista la struttura grafica, le modalità di archiviazione e l’impeccabile fluidità generale. Personalmente la consiglio in alternativa a scomode procedure di trasferimento tra Mac/Pc e dispositivi iOS.

Pro

  • Estremamente Fluida;
  • Grafica curata;
  • Fasi di configurazioni semplici sia su Mac che su iPhone e iPad.

Contro

  • Streaming mancante.

Local Cloud è disponibile su AppStore per iPhone, iPad e iPod Touch e su google Play Store per smartphone e tablet Android.

[app 634032771]

Local Cloud Pro
Local Cloud Pro
Price: 2,19 €