L’iPhone non avrà più modelli con 16GB?

Un resoconto stilato dalla rivista online cinese MIC Gadget sostiene che la prossima generazione di iPhone, l’iPhone 6s e l’iPhone 6s Plus, non  sarebbero più disponibili nella versione con 16GB di ROM, ma dovrebbero uscire soltanto nelle versioni da 32 GB, da 64 GB e da 128 GB.

iPhone16GB AVRmagazine

L’articolo si basa su fonti interne a Foxconn, il produttore cinese che si occupa del processo di manifattura dello smartphone di Cupertino.

Queste voci di corridoio affermerebbero che, dopo avere preso visione il packaging dei nuovi dispositivi di Apple, non esisterebbero più etichette adesive con le indicazioni di una memoria interna da 16 GB, ma soltanto da 32 GB, da 64 GB e da 128 GB.

Questo contrasterebbe con altre fonti d’informazioni che avevano avuto la possibilità di esaminare modelli di prova su cui era installata una memoria ROM da 16GB, ma c’è anche da tenere presente che spesso Apple ha impiegato unità di memoria inferiore per effettuare delle prove su modelli in uscita futura.

iPhone16GB AVRmagazine

Una delle più comuni osservazioni rivolta sui modelli di iPhone con 16GB di memoria interna era quella relativa alla scarsa capacità di archiviazione, che veniva ben presto esaurita dopo aver installato alcune app e aver immagazzinato un certo numero di foto e video.

Apple sta già lavorando per introdurre in iOS 8 e in iOS 9 nuove tecnologie, come App Thinning, al fine di minimizzare o quantomeno ridurre il bisogno di spazio di archiviazione, ma è indubbio che la soluzione più auspicabile sarebbe comunque quella di mettere sul mercato iPhone dotati di una maggiore capacità di archiviazione.

iPhone16GB AVRmagazine

La soluzione con 16GB di memoria ROM fu per la prima volta introdotta nel 2008 nella versione di esordio dell’iPhone e ora forse è venuto il momento di eliminarla.

Ci sarebbe anche un’altra possibilità, ossia che Apple decida di utilizzare lo stesso tipo di SKU (unità di stoccaggio) disponibile sul nuovo iPod Touch, che ora è offerto in quattro versioni diverse da 16 GB, 32 GB, 64 GB e 128 GB.

L’aspetto esteriore del nuovo iPhone dovrebbe essere pressoché identico a quello del modello attuale e le modifiche dovrebbe essere per la maggior parte relative all’hardware, fra cui soprattutto l’introduzione del Force Touch, con il display sensibile alla pressione, del nuovo processore A9, di un nuovo sistema su circuito integrato e di una fotocamera da 12 megapixel.

iPhone16GB AVRmagazine

Inoltre si sono anche diffuse alcune voci sulla possibile introduzione di nuovi colori, probabilmente l’oro rosa e il rosa, da abbinare con l’Apple Watch.

Fonte | MIC Gadget