Le novità di iOS 9 e OS X El Capitan beta2

Apple rilascia la seconda beta di iOS 9 e OS X El Capitan, i nuovi sistemi operativi presentati alla scorsa WWDC 2015.

OS X el capitan beta 2 avrmagazine

Dopo due settimane dal rilascio della prima beta, gli ingegneri continuano lo sviluppo di entrambi i sistemi, implementando numerose novità e miglioramenti relativi alle prestazioni e alla stabilità.

Con iOS 9 Apple aggiunge numerose novità che interessano l’aspetto tecnico del sistema operativo, migliorando le prestazioni e alcuni servizi introdotti in passato. Tra questi il multitasking, la gestione energetica e una funzione di ricerca Spotlight completamente rinnovata.

Con l’aggiornamento alla beta 2 notiamo una migliore stabilità, una nuova finestra nelle impostazioni per la funzione ‘Cerca’, il rallentamento delle animazioni di sistema, e una migliore traduzione in italiano delle impostazioni.

Per il resto il sistema è ancora molto grezzo, quindi sconsigliamo un’installazione ai non sviluppatori.

OS X El Capitan è l’altra grande novità presentata alla WWDC 2015, che ci ha colpito positivamente per la stabilità e alcune piccole novità molto interessanti. Tra queste notiamo la possibilità di utilizzare due finestre affiancate in automatico, una funzione Spotlight completamente rinnovata e migliorie tecniche che interessano le prestazioni e la velocità del sistema.

OS X el capitan beta 2 avrmagazine 1

Anche in questo caso l’aggiornamento alla beta 2 introduce pochissime novità, migliorando la stabilità generale e risolvendo alcuni bug. Tra questi la chiusura inaspettata di Mail, l’impossibilità di utilizzare AirPlay e problemi relativi all’app Foto.

Entrambi i sistemi saranno disponibili ufficialmente dal prossimo autunno, mentre attualmente possono essere provati dagli sviluppatori iscritti al programma Developer di Apple.