Da oggi gli utenti della popolare piattaforma di microblogging Tumblr potranno usufruire di una nuova funzione, le chat in tempo reale disponibili sia per le applicazioni ufficiali sia tramite il sito web.

Tumblr Chat in tempo reale

Tumblr Chat in tempo reale

Questa novità non sarà disponibile per tutti al momento, ma avverrà con un rilascio graduale, infatti all’inizio saranno solo 1500 utenti a poter utilizzare le chat in tempo reale. Ognuno di questi potrà attivare la funzione ad altri utenti iniziando a messaggiare, in modo tale da garantire un rilascio uniforme, automatico e graduale.

Tumblr fa sapere che entro Dicembre questa nuova funzione sarà resa disponibile per tutti gli utenti senza più questo sistema ad “inviti”. Al momento la chat è molto basica, è infatti limitata al solo testo scritto e con conversazioni tra due persona senza chat di gruppo. Il supporto a quest’ultime, alle GIF e alle immagini arriverà in seguito, poiché sono funzioni che devono ancora essere messe appunto da Tumblr.

tumblr-chat-avrmagazine-3

Le chat potranno essere iniziate solamente da utenti possessori di un blog pubblico mentre per i possessori di blog privati o di gruppo sarà necessario aspettare. Una volta attivata la possibilità di iniziare una chat chiunque potrà inviarvi un messaggio, se vorrete potrete però disattivare questa opzione dalle impostazioni e chattare solamente con persone che seguite.

Questa nuova aggiunta introdotta da Tumblr pare non essere un tentativo di rimpiazzare Facebook Messenger o Snapchat, ma semplicemente la realizzazione di un desiderio espresso da numerosi utenti nel corso del tempo di poter chattare direttamente da Tumblr con le persone che seguono. Non vi resta che provare a scaricare o aggiornare la vostra applicazione di Tumblr, disponibile sia per iOS che per Android.

Tumblr
Developer: Yahoo
Price: Free
Tumblr
Developer: Tumblr, Inc.
Price: Free