Le Apple Maps possono essere utilizzate offline su vasta area

Ultimamente abbiamo avuto modo di parlarvi spesso delle nuove mappe introdotte con iOS 6, questo perché hanno attirato le attenzioni di tutti ma non solo per gli aspetti negativi che sono stati sollevati. Sappiamo bene dei numerosi bug riscontrati che rendono un po’ fastidioso l’utilizzo e che hanno addirittura portato Tim Cook a scusarsi ufficialmente di fronte a tutti.

Nonostante questo, studi più approfonditi hanno permesso di mettere in luce anche degli aspetti positivi per questo servizio, che ha solamente bisogno di essere migliorato. Sappiamo innanzitutto che la grafica vettoriale permette ad Apple Maps di consumare pochi dati ed in più è stato scoperto un altro fatto veramente importante.

Le mappe vettoriali di iOS 6 sono così efficienti da poter memorizzare nella cache una vasta area. Quindi quando noi facciamo una ricerca e andiamo offline siamo ancora in grado di vedere una vasta area sulla mappa, senza dunque essere necessariamente connessi ad internet. La navigazione è rapida e le viste in 2D e 3D sono fattori altrettanto positivi.

Il vecchio sistema in assenza di connessione internet non ci permettevano di spostarci molto sulla mappa rispetto alla posizione indicata. Ora è possibile osservare le mappe offline anche con la prospettiva in 3D. Dunque grazie al solo GPS saremo in grado di consultare un’area molto ampia, con tanto di etichette per i nomi e immagini satellitari.È stato possibile ad esempio navigare per la maggior parte della California senza bisogno di una connessione.