Launcher è un’applicazione sviluppata da Cromulent Labs con la quale creare delle scorciatoie o lanciare applicazioni direttamente dal centro notifiche di iOS.

launcher-app per ios-avrmagazine

Cromulent Labs, appena è stata resa possibile la creazione di widget da inserire nel centro notifiche, ne ha creato uno che permetteva di aggiungere dei collegamenti di app, di contatti e scorciatoie per le impostazioni. Nel settembre 2014 era stata rimossa dalla stessa Apple sul proprio store perché violava le linee guida imposte agli sviluppatori, adesso, dopo un lungo periodo, finalmente è tornata. Non si tratta della stessa versione, è stat infatti aggiornata con nuove funzionalità e con la piena compatibilità con iPhone 6 Plus, il quale nell’ultima versione aveva qualche piccolo bug.

Oltre a questo adesso si possono inserire i contatti di WhatsApp, e con la versione Pro, acquistabile al prezzo di 3,99 € tramite In-App, si potranno inserire più di tre righe di collegamenti, diminuire le dimensioni di questi ed eliminare le app sponsorizzate dalla lista.

launcher-app per ios-avrmagazine3

Launcher si presenta sotto forma di applicazione, una volta aperta per la prima volta verremo seguiti passo passo nella configurazione iniziale; per inserire un collegamento basta premere sul pulsante posto in alto a destra per abilitare l’editing e successivamente premere sull’icona “+” che appare vicino alle icone inserite di default.

launcher-app per ios-avrmagazine5

Il tutto è ampiamente personalizzabile, si può infatti modificare il nome e cambiare icona scattando una foto o caricando un’immagine dalla nostra libreria fotografica. Queste caratteristiche rendono Launcher unica nel suo genere, complice il fatto che è gratuita.

Launcher con widget
Launcher con widget
Developer: Cromulent Labs
Price: Free+