Dai creatori di Le Macchine Semplici e La Fabbrica di Robot, Tinybop Inc ha recentemente rilasciato La Macchina delle Meraviglie sull’App Store. Uno strumento educativo adatto ai vostri figli per sviluppare le prime passioni in ambito tecnologico.

la-macchina-delle-meraviglie-applicazioni-per-ios-2

La Macchina delle Meraviglie

La Macchina delle Meraviglie va considerato uno strumento educativo e di formazione a tutti gli effetti rivolto principalmente a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Il suo scopo è introdurli all’utilizzo dell’energia attraverso la creazione di macchine originali in grado di svolgere diversi compiti.

Il processo educativo che propone La Macchina delle Meraviglie avviene attraverso un’interfaccia veramente semplice, il vostro bambino non dovrà far altro che trascinare le varie parti nella zona di assemblaggio e connetterle aggiungendo componenti di ingresso, interruttori, inserire porte logiche e infine collegare il componente di output finale.

la-macchina-delle-meraviglie-applicazioni-per-ios-3

Ogni dispositivo creato con La Macchina delle Meraviglie inizierà per forza di cose con una batteria, perchè ovviamente l’alimentazione è fondamentale, poi basterà utilizzare i pulsanti, le leve, i timer e il rilevatori di scuotimento per attivare varie funzioni collegando la macchina ad esempio ad una lampadina virtuale per accenderla o ad una ventola, sempre virtuale, per spegnerla.

la-macchina-delle-meraviglie-applicazioni-per-ios-4

Nella progettazione si potranno anche costruire macchine in grado di eseguire azioni su dispositivi reali come il vostro iPhone o Apple Watch. Potrete infatti connettere il microfono, la fotocamera, gli altoparlanti e lo schermo per creare congegni innovativi per ad esempio far partire la musica o registrare una conversazione. All’interno dell’applicazione ci sono infine degli esempi di macchine già create per cominciare a prendere famigliarità con il funzionamento generale.

la-macchina-delle-meraviglie-applicazioni-per-ios-5

L’applicazione non viene fornita con un tutorial ma bensì con un manuale di istruzioni il quale consigliamo di leggere ai genitori prima di lasciar usare ai propri figli La Macchina delle Meraviglie, in maniera tale da comprendere a pieno tutte le varie funzioni disponibili ed essere consapevoli a cosa consentirete l’accesso al vostro bambino.la-macchina-delle-meraviglie-applicazioni-per-ios-6

Nonostante sia indicata per bambini tra i 9 e gli 11 anni ciò non vieta che anche bambini più grandi o perfino adulti possano divertirsi, sbizzarrirsi e chissà magari imparare qualcosa di nuovo sul funzionamento dei circuiti elettronici e di cosa sta alla base dei processi di gestione di dispositivi di uso comune come ad esempio gli smartphone. Vi consigliamo caldamente l’acquisto.

La Macchina delle Meraviglie è disponibile su App Store al prezzo di €2,99 con pieno supporto a tutti i dispositivi iOS, compreso l’Apple Watch.

La Macchina delle Meraviglie di Tinybop