Il servizio di social network/messaggistica istantanea Kik realizzato da Kik Interactive per Android e iOS ha appena introdotto nuove ed interessanti funzioni eseguibili tramite la scansione di codici QR.

Kik Messenger

Kik Messenger

La diffusione dei codici QR è abbastanza elevata e altri servizi come Snapchat ne fanno uso riportandoli in auge e ora Kik si è accodata. Si chiameranno Codici Kik è rappresenteranno un nuovo modo per aggiungere amici, entrare direttamene in una conversazione di gruppo e interagire con i brand tramite annunci pubblicitari.

Questi nuovi Codici Kik in maniera rapida trascinando verso il basso l’elenco degli amici nell’applicazione aprendo lo scanner integrato. Funzione interessante è l’aggiunta automatica la quale aggiunge automaticamente chi scansiona il codice come amico di chi ha fornito il codice. L’aggiunta immediata in un gruppo è forse la funzione più utile dei Codici Kik permettendo di bypassare la noiosa procedura di dover essere aggiunti da qualcuno al gruppo. Così basterà semplicemente scansionare il codice.

Kik-Messenger-avrmagazine-3

La funzione più smart però potrebbe essere legata all’ambito business. Ogni codice infatti può avere una quantità di dati integrata come ad esempio un luogo o un indirizzo internet. Questo rappresenta una rapida comunicazione commerciale, un utente potrebbe ad esempio ottenere un buono sconto per una pizza semplicemente scansionando il codice Kik.

Kik-Messenger-avrmagazine-2

 

I commercianti potranno si personalizzare il contenuto dei codici Kik ma non potranno personalizzarne l’aspetto come ad esempio avviene in Snapchat, questo perchè Kik ritiene sia ancora presto per aggiungere questa funzione e che sia necessario prima rendere riconoscibili e funzionali gli attuali nuovi Codici Kik.Al momento Kik possiede oltre 200 milioni di utenti attivi e questi nuovi Codici QR potranno servire sicuramente ad aumentare ulteriormente l’utenza.

Kik è disponibile per dispositivi Android e iOS gratuitamente da oggi con questa nuova funzione.

Kik
Price: Free
Kik
Developer: Kik Interactive
Price: Free+

Vi lasciamo ad un video dimostrativo dei Codici Kik: