iPhone 5s Caratteristiche e prezzo

Dal rilascio di iPhone 5, Apple è stata accusata di mancanza di innovazione, idea prettamente smentita dalla presentazione di dispositivi, che seppur in modo oculato, introducono novità interessanti e che segnano la storia della tecnologia desktop e mobile. Tale teoria è confermata dall’introduzione della nuova generazione di Mac Pro e di iPhone 5s, il nuovo smartphone di punta mela targato, distribuito in Italia entro fine anno.

iphone 5s-2-avrmagazine

Con una scocca quasi identica a quella di iPhone 5, se non per il doppio flash LED, tale  generazione introduce una nuova colorazione oro, davvero molto carina e perfetta per le ragazze, e diverse novità hardware che, seppur anticipate dagli insistenti e fastidiosi rumors, mi hanno affascinato e incuriosito.

iphone 5s-5-avrmagazine

Una tra queste è l’introduzione nell’iPhone 5s di un doppio processore, di cui uno  a 64 bit. Le prestazioni grafiche, aumentate di circa il 56%, hanno dell’incredibile e, il secondo processore dedito ai sensori di movimento, ci permetterà di integrare al nostro dispositivo nuovi futuri strumenti per il monitoring dell’attività fisica. Il rendering 3D è spinto al massimo dalla tecnologia OpenGL 3.0, dando spazio alle software house di creare  gameplay sempre più complessi e graficamente migliori.

iphone 5s-3-avrmagazine

Grandi novità anche per la fotocamera, vera protagonista della serata. Avremo la possibilità di registrare video a 120fps con risoluzione HD a 720p, di scattare magnifiche foto panoramiche e di gestire alla perfezione le fasi di scatto, sopratutto con la nuova modalità burst, l’apertura f/2.2 e il sensore più largo del 15% (rispetto iPhone 5 o 5c).

iphone 5s-4avrmagazine

Ultima ma non meno importante novità è l’introduzione del Touch ID, un nuovo modo per sbloccare ed interagire con il dispositivo tramite l’impostazione di una password univoca contenente l’impronta digitale del nostro dito. Basterà infatti settare come metodo di sbocco la tecnologia Touch ID, eseguire una prima verifica e il tutto si auto imposterà per i prossimi utilizzi. Il tasto home è stato sostituito da un sensore sensitive touch, rivestito da resistente vetro zaffiro.

iphone 5s-9-avrmagazine

Caratteristiche Tecniche iPhone 5S

  • Dimensioni 123,8 x 58,6 x 7,6 mm; Peso: 112 g;
  • Display: 4″ Retina con risoluzione di 1336 x 620 pixel a 326ppi;
  • Processore di Calcolo e GPU A7 a 64 bit;
  • Processore di Movimento: M7;
  • Fotocamera principale: 8MP  – Apertura f/2.2 – Rivestimento con vetro Zaffiro – Due Flash LED – Sensore BSI – Registrazione Video a 120fps con risoluzione HD a 720 p – Lente composta da 5 elementi proprietari – Sensore grande il 15% in più rispetto il precedente modello (iPhone 5 o 5c);
  • Batteria 250 ore in standby – 10 ore in LTE – 10 ore in 3G – 10 ore in Wi-Fi – 40 ore riproduzione musicale – 10 ore riproduzione video;
  • Giroscopio a 3 assi, accelerometro, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, sensore di impronte digitali.
  • Connettività: GPS assistito con GPS GLONASS – Bussola digitale – Wi-Fi 8011 b/g/n – Rete cellulare;
  • Siri;
  • Touch ID con anello di acciaio inossidabile e rivestimento in vetro Zaffiro;
  • Nano-SIM, non compatibile con le micro SIM attualmente in commercio;
  • Tagli di memoria: 16 – 32 – 64 Gb.

Prezzo iPhone 5S

Il dispositivo sarà disponibile in Italia entro fine anno. Attualmente non conosciamo i prezzi di listino italiani.

iphone 5s-11-avrmagazine