iPhone 5: uno strano alone viola nelle foto

iPhone 5 è uscito da pochissimo tempo e gli utenti hanno già avuto modo di saggiare alcuni dei primi problemi. Tra questi, ultimamente si parla molto dell’alone viola che viene visualizzato sulle foto scattate con il nuovo dispositivo di Apple.

Molti dei clienti sono corsi subito a chiedere spiegazioni su quello che sembra a tutti gli effetti un difetto di fabbrica e per poterne così saperne qualcosa in più a riguardo. Purtroppo la risposta data dal supporto Apple non si è rivelata particolarmente soddisfacente. Ad un lettore di Gizmondo è stato così risposto “Il nostro team ci ha appena dato informazioni a riguardo. Ti raccomandiamo di tenere lontano dalle fonti di luce l’obiettivo della fotocamera mentre scatti una foto. Il bagliore viola viene considerato un comportamento del tutto normale.”

Il suo predecessore, iPhone 4S, è particolarmente noto per l’ottima qualità delle foto scattate e sicuramente nessuno degli affezionati Apple si sarebbe mai aspettato un risultato del genere dal nuovissimo prodotto. Per il momento non sembra esserci proprio nulla da fare, il problema non viene riconosciuto come tale da chi di dovere. In calce all’articolo potrete trovare delle foto che mettono in comparazione le foto scattate con iPhone 4 e quelle con il nuovo iPhone 5 insieme al suo bagliore viola. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi.

Update 06/09/2012

Inerente l’alone viola nelle foto, Apple chiarisce questo problema dichiarando che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

La maggior parte delle fotocamere di piccole dimensioni, come quelle di ogni generazione di iPhone, possono presentare una qualche forma di “calore” sui bordi della foto quando la fotocamera cattura un’immagine con delle fonti luminose. Questo accade quando queste sono posizionate sugli angoli (solitamente appena fuori dal campo visivo) in modo da causare un riflesso sul sensore interno della fotocamera. Spostare la posizione di ripresa o cercare di schermare la fonte di luce con una mano, durante la ripresa di foto o video, dovrebbe minimizzare o risolvere completamente il problema.