iOS 8, le ultime novità sulla sua presentazione al WWDC 2014

Pochi giorni all’atteso WWDC 2014, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, incentrata sulla presentazione di iOS 8 e OS X 10.10. Ecco le novità trapelate negli ultimi giorni.

Centro Notifiche

Ci aspettiamo una migliore gestione delle notifiche e, come anticipato da alcuni rumors, l’abbandono del pannello ‘Perse’, inutile al fine di un’ottima gestione delle stesse. Questo verrà eliminato e le notifiche non lette, integrate nelle due sezioni ‘Tutte’ e ‘Oggi’.

ios7_centro_notifiche

Siri

Negli ultimi anni Siri ha subito numerosi miglioramenti, finalizzando il tutto in occasione dello scorso WWDC. Quest’anno ci aspettiamo l’integrazione con tutte le app di sistema, il suo utilizzo, quando possibile, in modalità off-line e nuove api, utili agli sviluppatori per integrare tale tecnologia nelle proprie app.

shazam1

Messaggi

Viste le polemiche dei giorni scorsi, speriamo in un miglioramento del sistema, con nuove funzioni che lo equiparino alle grandi concorrenti WhatsApp, Viber, Telegram, Line e WeChat. Tra queste: una migliore gestione degli allegati e la possibilità di inviare messaggi vocali direttamente dall’app.

Game Center

Dopo il rinnovo radicale dovuto ai cambiamenti di iOS 7, non pensiamo, a differenza di molti, che Apple abbia intenzione di abbandonare il servizio, dichiarando in ulteriore un fallimento in mondo visione. Dopo il Games Network di Yahoo, penso all’introduzione di parecchie novità che vadano a rinfrescare il servizio, rendendolo maggiormente fruibile e necessario per il gaming su iOS.

Control Center

Presentato come una delle novità cardine di iOS 7, ci aspettiamo la possibilità di personalizzare i servizi che lo compongono o, come in alcuni concept, una sua ulteriore integrazione nella view del multitasking.

Multitasking

Fondamentale per il sistema, dovrebbe permettere la chiusura simultanea di tutte le applicazioni aperte e una migliore gestione delle stesse. Su iPad, invece, secondo gli ultimi rumors, Apple potrebbe integrare la visualizzazione in split-screen di due app, da utilizzare simultaneamente tramite rapido riadattamento.

multitasking_air

Nuove App

E’ molto improbabile che Apple introduca le nuove App Anteprima e Text Edit, praticamente inutili e ampiamente già presenti nelle vesti di Immagini e Pages. Scontata l’integrazione di Healthbook, un’app pensata per sincronizzarsi al meglio con il nuovo iWatch, capace di monitorare e di aggiornarci sulla nostra condizione fisica. Si pensa inoltre a caratteristiche capaci di battere la concorrenza e di innovare, utili e fondamentali per una gestione ottimale della nostra routine.

healthbook-ios8-iphone 6-avrmagazine

Attualmente il tutto è frutto di rumors azzardati, forse veritieri, e di concetti tratti dalle menti visionarie di noi appassionati. Maggiori dettagli al keynote di apertura del prossimo 2 giugno.