iOS 8 blocca in modo definitivo iPhoto

Apple, come annunciato allo scorso WWDC 2014, abbandona lo sviluppo di iPhoto a favore di una soluzione unica sia per OS X che per iOS 8.

iPhoto-iOS 8 avrmagazine

Un cambiamento che vede l’abbandono di un software molto importante, sopratutto per gli utenti Mac, vista la centralità di iPhoto nella gestione delle immagini su OS X e l’assenza di app terze, se non Aperture, realmente competitive.

La nuova applicazione sarà integrata nativamente su OS X, mentre la gestione delle immagini su iOS e il loro miglioramento, avverrà tramite l’utilizzo dell’app di sistema e dei filtri che verranno prelevati da app terze (tramite estensioni) installate sul nostro dispositivo.

Photos-ios 8-avrmagazine

Attualmente non abbiamo dettagli sulla nuova App Photo per Yosemite, vista la posticipazione del suo lancio in autunno e la sua assenza nelle DP attualmente rilasciate agli sviluppatori. Su iOS 8, invece, non è possibile istallare iPhoto, quindi dovremo attenerci ad una semplice procedura automatizzata, per il trasporto delle immagini archiviate in un backup sulla classica app di sistema.