IOS 10 tutte le novità dalla WWDC 2016

In occasione della WWDC 2016 Apple ha presentato iOS 10, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch che propone diverse novità atte a completare il sistema e a permettere una migliore integrazione di servizi terzi con le funzioni di sistema.

iOS 10 avrmagazine 5

L’esperienza utente è al centro dello sviluppo di iOS 10. Apple ha creato un nuovo sistema di notifiche per la schermata di blocco, implementando la compatibilità con il 3D Touch e permettendo un interazione diretta con le funzioni ad esse relative. Interessante il nuovo stile grafico e la possibilità di cancellare tutte le notifiche in una sola volta.

Il centro notifiche utiliza una nuova organizzazione, mentre i widget sono stati raccolti in un’apposita sezione molto più semplice e curata.

iOS 10 avrmagazine 4

Oltre alle novità e ai miglioramenti apportati alla tecnologia 3D Touch, Apple si è concentrata su Siri.

Gli sviluppatori hanno la possibilità di integrare le proprie applicazioni con l’assistente vocale made in Cupertino, permettendo nel caso di WhatsApp di inviare messaggi o di leggere le ultime conversazioni in sospeso.

Momentaneamente il servizio può essere utilizzato con Slack, WeChat, WhatsApp, Uber, Pinterest, mentre in futuro la compatibilità si espanderà con l’adozione del SiriKit.

iOS 10 avrmagazine 3

Le novità continuano con la nuova tastiera di sistema. La tecnologia powered by Siri si occupa di suggerire risposte in base alla conversazione ed i fornire una predizione migliorata, in base alla tipologia di applicazione, agli impegni in rubrica e alla domanda posta dall’interlocutore.

iMessage è stato rivoluzionato con la possibilità di integrare funzioni e personalizzazioni create dagli sviluppatori, con l’implementazione di nuovi metodi di inserimento, un’interfaccia completamente rinnovata e una dinamicità delle animazioni molto accattivante.

iOS 10 avrmagazine 3

L’applicazione Foto di iOS 10 integra la possibilità di riconoscere i diversi volti presenti negli scatti e una speciale funzione che individua i momenti i cui sono state scattate le foto, organizzandole di conseguenza.

Non manca il restyling dell’applicazione News e novità inerenti la parte telefonica, con un nuovo dialer che riconosce in automatico le chiamate spam e diventa unico anche per le applicazioni terze.

iOS 10 avrmagazine 2

Attualmente stiamo provando il nuovo sistema, nei prossimi giorni arriveranno molti approfondimenti sulle singole funzionalità presentate da Apple.

Attualmente iOS 10 è disponibile agli sviluppatori, mentre sarà distribuito ufficialmente il prossimo autunno. A luglio potrà essere provato grazie al programma di beta testing pubblico.