Installazione iOS 7 su iPhone e iPad – Video Guida

In questa nostra video guida vi presenteremo come effettuare l’installazione step by step di iOS 7 su iPhone e iPad.

Questa procedura è valida per TUTTI i modelli Apple.

1.Facciamo un po’ di pulizia

L’azione da effettuare, prima di aggiornare un qualsiasi iDevice ad una versione qualsiasi di iOS, è recuperare spazio sulla memoria, eliminando:

  • i file musicali che non ascoltiamo da tempo,
  • i vecchi filmati o films
  • app o giochi che non utilizziamo (e quì credetemi scoprirete un mondo che neanche voi conoscevate)
  • le vecchie foto
  • e-mail con allegati che non vi interessano più.


2 – Backup

Il secondo passo molto importante è quello di effettuare il Backup del nostro iDevice.

CONSIGLIO effettuate sempre due backup per sicurezza in alcuni casi eviterete stati eccessivi d’ansia perchè se il primo è corrotto avete il secondo..e se anche il secondo è corrotto bene potete agitarvi o ripristinare un backup dell’iPad più datato che comunque vi salverà in parte.
Prima di ogni aggiornamento per sicurezza sarebbe meglio effettuare la prova di ripristino backup per essere sicuri che i dati precedentemente salvati sia integri e che la procedura sia completata con successo

Non è tutto, il massimo per effettuare i backup degli iDevice cosa che personalmente faccio di frequente è effettuare la procedura che vi mostrerò di seguito su due pc differenti, certo potrebbe capitare la stessa situazione del primo caso ma a mio avviso è la più sicura.

 

  1. Colleghiamo il nostro iDevice a iTunes che DEVE essere la versione 11.1.0 o superiore , se non lo avete potete scaricalo link clicca quì)

  1. posizionarsi sull’icona del dispositivo connesso, una volta aver fatto click con il tasto destro su di essa, selezionare la voce “Backup“.
  2. Successivamente vedrete una rotellina che gira (freccia sinistra) e il alto il progresso come da immagine
  3. Conclusa questa fase, il backup sarà ultimato.


IMPORTANTISSIMO!
Mai nessuno vi dice che dovete salvare le chiavi ssh, queste vi serviranno per un eventuale ritorno da iOS 7 a iOS 6 oppure per sblocchi vari dopo il jailbreak di iOS 7 che ancora non disponibile.Per fare questo dovete scaricare Tiny Umbrella di seguito i link per i differenti sistemi operativi


Vi consiglio inoltre di copiare le vecchie foto sul vostro PC in molti casi mi hanno contattato degli utenti disperati perchè avevano tutto escluso le foto, e come le immagini…. immaginate il panico sono ricordi imperdibili per TUTTI

L’aggiornamento richiederà almeno il 70% di batteria e il 30% di spazio libero sul vostro iPHone o iPad.Il mio consiglio è di effettuare la procedura di aggiornamento con il telefono o tablet connessi alla rete elettrica.

4 – Compatibilità delle App

Gli sviluppatori, visto il rilascio delle versioni beta tester, avranno già implementato la compatibilità delle loro App ad iOS 7, ma, comunque, una volta effettuato l’aggiornamento è consigliato verificare gli aggiornamenti delle app (e su questo Standing ovation per Apple l’app di Default App Store fa tutto da sola segnala e noi poi possiamo indicare cosa aggiornare se una singola app o tutto).

5 – Tabella compatibilità Apple iOS 7

Di seguito la lista dei dispositivi compatibili con iOS 7 e le rispettive funzionalità.

Funzionalità iPhone 5 iPhone 4S iPhone 4 iPad 4 iPad 3 iPad 2 iPad Mini iPod Touch 5Th Gex
AirDrop X X X X
Siri X X X X X x
Panorama X X X
Filtri Fotocamera X X
Filtri Fotografie X X X X X X X
Effetti Video X X X X X X X
iTunes Radio X X X X X X X X

 

L’iPhone 3Gs e iPad 1 hanno perso completamente la compatibilità, e come potete vedere nella tabella successivamente entrerà in end of life anche l’iPad 2.Inoltre restano in sospeso le precedenti versioni di iPod Touch.

6 – Installazione nova release Apple iOS 7

Le soluzioni sono due (ricordatevi il dispositivo deve essere sotto carica)

  • Direttamente dal nostro dispositivo andando in impostazioni -> Generali -> Aggiorn. Software, se prensente un aggiornamento cliccare su Installa Ora
  • Da iTune cliccare su Verifica Aggiornamenti, se presenti vi uscità un popup come segue


Successivamente partirà il processo di installazione:

ATTENZIONE!!!: se il vostro iDevice va in crash o vi siete dimenticati di tenerlo sotto alimentazione non vi fate prendere dal panico riprovate la procedura e se al massimo vi trovate nella condizione di iPhone Bloccato sul logo Mela oppure barra di scorrimento provate a premere contemporaneamente il tasto di accensione e quello home, se anche questa azione non dovesse essere risolutiva chiedete pure.

Vi lasciamo alla nostra video guida dell’installazione di iOS 7

[youtube]zYCQkf8g6Rs[/youtube]

FORUM SUPPORTO APPLE iOS 7 CLICCA QUI