Instagram per iOS e Android ha annunciato mercoledì 26 agosto l’uscita di un nuovo radicale aggiornamento che apporterà una modifica fondamentale per quanto riguarda le fotografie caricate sul popolare social network di immagini.

Instagram

Instagram

Da oggi su Instagram infatti è possibile caricare foto anche di formato rettangolare, in modalità ritratto o panoramico, e non solo più di forma quadrata.

Anche se gli affezionati all’antico formato potranno storcere il naso, l’aggiornamento, avvenuto per ragioni essenzialmente commerciali ma anche per permettere il caricamento immediato delle foto, ovviamente consentirà a chi vuole continuare a postare le proprie foto ritagliate e squadrate potrà comunque continuare a farlo senza problemi.

Dopo aver scelto o scattato la foto o il video da caricare su Instagram, è possibile cliccare sull’icona del formato per modificare la selezione a formato ritratto o formato panorama, invece che nel formato quadrato. In questo modo l’immagine sarà condivisa nel formato originale in cui è stata scattata.

Instagram-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Oltre all’opzione che consente di caricare anche i video  nel formato panoramico, sarà anche possibile applicare gli stessi filtri che si potevano già applicare alle fotografie. In questo modo adesso tutti i filtri, inclusi le regolazioni di intensità, potranno funzionare con entrambi i tipi di media, sia con le foto e sia con i video.

L’aggiornamento che include le modalità ritratto e panorama nella tipologia di immagini o video da caricare è sicuramente una funzionalità che molti attendevano da parecchio tempo.

Instagram-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

Nonostante alcuni puristi del monoformato quadrato, ormai ritenuto una peculiarità stilistica di Instagram, non siano per niente soddisfatti dell’aggiornamento, siamo invece convinti che a volte il formato quadrato tolga alla foto la naturalezza di espressività che le era data dal formato generale.

Qualcuno sostiene che questo aggiornamento probabilmente precede quello in cui su Instagram si verifichi l’apertura alla pubblicità consentita a tutti, che darà la possibilità di pubblicare quattro foto per storia. Certo questa funzione sarà dapprima permessa agli utenti, secondo i maligni per indorare la pillola dell’arrivo della pubblicità.

Instagram-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

L’aggiornamento è in corso sia per iOS sia per Android, chi non l’abbia ancora ricevuto, non deve come al solito preoccuparsi, perché il roll out di app molto diffuse può solitamente impegare anche qualche giorno. Per chi invece non avesse mai provato Instagram e intendesse farlo ora, l’app è scaricabile gratuitamente da Google Play Store e dall’App Store, anche con l’estensione per l’Apple Watch.

Instagram
Developer: Instagram, Inc.
Price: Free
Instagram
Developer: Instagram
Price: Free