Il Latino, un dizionario completo per iPhone e iPad

Il Latino è la nuova applicazione per iPhone e iPad sviluppata da Mondadori Education, che propone un dizionario della lingua Latina su mobile.

il latino applicazioni per iPhone avrmagazine 2

La comodità di una piattaforma desktop o mobile per la ricerca rapida di un termine o di un verbo latino, per la traduzione di una versione o di una frase è la cosa che più desideravo durante gli anni in cui ho frequentato il liceo. Il grande dizionario spesso, sopratutto nei primi mesi, era piuttosto difficile da utilizzare, mentre il CD incluso proponeva un sistema di ricerca che, seppur veloce, nella pratica non era molto immediato.

Il Latino quindi, con l’immediatezza di un’interfaccia mobile semplice e curata, propone un campo per la ricerca rapida, necessario per il ritrovamento di un sostantivo, aggettivo, verbo o congiunzione, chiaramente alla forma base, quindi all’infinito, nel caso di una voce verbale, e senza alcuna declinazione se stiamo per cercare un’altra delle voci sopraelencate.

il latino applicazioni per iPhone avrmagazine 1

A seguire abbiamo un secondo pannello per la ricerca inversa Italiano-Latino, un’area in cui potremo sfogliare le singole voci, selezionandole all’occorrenza, la ricerca per autore e strumenti per la condivisione o l’archiviazione tra i preferiti.

Una soluzione quindi molto pratica, perfetta se siamo impegnati nello studio del Latino in un liceo Classico o Scientifico, e se vogliamo un valido strumento durante lo svolgimento dei compiti a casa o dei compiti in classe, se la scuola permette l’utilizzo di tablet appositamente limitati.

il Latino
il Latino
Developer: Mondadori Education
Price: 33,99 €