Lo scorso gennaio Mountain View ha apportato alla sua app Google Traduttore cambiamenti sostanziali e molto significativi, offrendo traduzioni scritte in oltre 90 lingue, conversazioni interpretate per 32 lingue e una spettacolare strumento di traduzione istantanea in realtà aumentata per  7 lingue tra cui anche l’italiano.

Google Traduttore

Google Traduttore

Ieri l’azienda ha annunciato in un post sul suo blog di aver espanso il servizio di Google Traduttore sia nel contenuto sia nelle prestazioni. Leggendo segni o altri documenti scritti, gli utenti possono tradurre istantaneamente in realtà aumentata dall’inglese e viceversa in queste lingue: Bahasa (Indonesiano), Bulgaro, Catalano, Ceco, Croato, Danese, Finlandese, Lituano, Norvegese, Olandese, Polacco, Rumeno, Slovacco, Svedese, Tagalog (Filippino), Turco, Ucraino, Ungherese.

Google Traduttore fornisce anche traduzioni in un senso dall’inglese all’Hindi e al Thai. Tutte queste lingue si uniscono alla serie originale di Francese, Italiano, Portoghese, Russo, Spagnolo e Tedesco.

Otavio Good, uno dei programmatori del progetto Google Translate e creatore di WordLens, traduttore in tempo reale in realtà aumentata, ha dichiarato che l’efficacia delle traduzioni deriva da un pacchetto altamente sofisticato di reti neurali.

Google-Traduttore-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine2

Il sistema apprende specifiche simbologie attraverso una molteplicità di istanze, fra cui diversità nei caratteri tipografici, piccole imperfezioni, falsa evidenziazione e persino la presenza di una forte ombra. Alle fine del processo, attraverso migliaia di campioni, la rete comincia a riconoscere, a utilizzare e a tradurre le parole.

La progressione della traduzione segnica è stupefacente, ma le difficoltà nel riconoscere un linguaggio possono essere ardue. Secondo Good le lingue orientali, che utilizzano un maggior numero di segni grafici, molto più “arzigogolati”, sono molto ostiche richiedono molto più tempo di lavoro, pur rimanendo fra gli obiettivi del progetto. “L’arabo, ad esempio, è in previsione, ma è veramente difficile,” ha dichiarato Good.

Google-Traduttore-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine3

Oltre a tutto ciò, l’app adesso ha migliorato il rendimento per quanto riguarda l’interpretazione delle conversazioni garantendo anche un flusso molto più naturale quando si parla con una persona di un’altra lingua, anche su reti non particolarmente potenti.

La manager del prodotto Julie Cattiau ha dichiarato che Google Traduttore è utilizzato da un pubblico globale, con un grande séguito ad esempio in Brasile, che non dispone mediamente di connessioni internet particolarmente veloci. Ora,infatti, l’app è stata ottimizzata per adattarsi a reti un po’ deboli, riuscendo a tradurre più celermente.

Google-Traduttore-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine5

Infine, l’azienda ha ricordato il primo anniversario dell’istituzione della propria Translate Community, che fornisce campioni e correzioni linguistici a Google. Cattiau sostiene che la Comunità dei Traduttori è stata fondamentale per ottenere accurati campioni di scrittura di diverse lingue, soprattutto di alcune che non sono ben catalogate in rete.

Ad esempio è molto recente l’aiuto fornito dalla Comunità per facilitare le traduzioni da e verso la lingua kazaka, ossia di un idioma della famiglia turco-tatara che utilizza per motivi storico-politici l’alfabeto cirillico.

Fonte |  googleblog

Google Traduttore
Developer: Google Inc.
Price: Free
Google Traduttore
Developer: Google, Inc.
Price: Free

Nel video osserviamo l’app al lavoro mentre traduce il testo de La Bamba in tempo reale e in realtà aumentata: