iFixit, come per ogni nuovo prodotto, disassembla l’Apple Tv 2015 e il telecomando progettato da Apple per interagire con il sistema operativo installato sul set top box di nuova generazione.

La nuova Apple Tv è stata classificata tra i prodotti semplici da smontare, vista la disposizione delle varie componenti hardware e l’ampiezza del case. La disposizione ‘modulare’ dei diversi componenti, tra cui l’alimentatore e la presa AC-in, e l’utilizzo delle viti Torx sono fattori che contribuiscono alla semplificazione dello smontaggio e della conseguente riparazione.
Gli esperti di iFixit hanno confermato la presenza del processore dual-core A8 a 64 bit e di 2 Gb di Ram LPDDR3. Manca l’uscita audio digitale e la microUSB, opportunamente sostituita da una porta USB C che, attualmente, verrà utilizzata per scopi diagnostici in caso di riparazione.

Per il resto, non manca una porta HDMI 1.4, il modulo WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, la porta Ethernet e il ricevitore IR.
Il nuovo telecomando, invece, integra una batteria da 410 mAh, capace di mantenere attivo il dispositivo per alcuni mesi, oltre ai quali è possibile effettuare una veloce ricarica con un cavo Lightning e un adattatore standard. Riguardo le componenti interne, il nuovo telecomando include due microfoni, il modulo Bluetooth, il trasmettitore IR e i due sensori per il movimento, quali: accelerometro e giroscopio.
La nuova Apple Tv sarà disponibile sullo store online e nei negozi fisici dal prossimo autunno. Ricordiamo che in Italia Apple non attiverà, momentaneamente, il controllo del sistema operativo mediante Siri.