iA Writer Pro, l’editor di testo avanzato per iPhone e iPad

Da iA Lab arriva su AppStore iA’s Writer Pro, una nuova versione del famoso editor di testo per iPhone e iPad che ci proporrà alcune nuove funzionalità che lo completano e lo pongono al top delle app di video scrittura.

writer-pro-applicazioni-iphone-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Caratterizzato dalla solita grafica flat lineare e minimalista, pur sembrando a primo acchito un semplice editor, nasconde nelle sue fattezze diverse funzionalità molto interessanti. Grazie infatti ad una tastiera colma di scorciatoie, ad un nuovo sistema di controllo sintassi, ad un contatore di parole in real time e al controllo mirato dei singoli elementi che compongono il nostro testo, nulla sarà lasciato al caso e la composizione risulterà tanto semplice quanto precisa.

writer-pro-applicazioni-iphone-4-avrmagazine

L’applicazione è dotata di una barra in basso atta a raccogliere i vari steps che dovremo affrontare per la composizione completa di un testo, ecco i dettagli:

  • Note: in questa view andremo a deporre le nostre idee;
  • Write: la schermata essenziale in cui andremo a comporre il nostro testo inserendo le varie idee precedentemente appuntate;
  • Edit: fondamentale per la correzione degli errori di battitura o della sintassi che non ci convince;
  • Read: la sezione finale in cui leggere e rileggere il nostro lavoro.

writer-pro-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Gli sviluppatori hanno focalizzato diverse features sulla revisione del testo. Grazie infatti alle apposite opzioni di analisi (attualmente disponibili in lingua Inglese), come su software di video scrittura più complessi, ci verranno proposte le corrette alternative o segnalati alcuni errori di battitura, senza l’utilizzo principale dell’auto correzione di sistema. Inoltre, tramite un apposito tasto in alto nella tastiera, potremo evidenziare i verbi, gli aggettivi, gli avverbi, i sostantivi, ecc.., il tutto per una migliore concezione dei paragrafi e delle parole che li compongono.

writer-pro-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Non manca l’integrazione di iCloud, grazie alla quale i documenti verranno automaticamente sincronizzati con la controparte per Mac e tra i vari dispositivi iOS on board l’applicazione; avremo quindi la possibilità di creare modifiche o nuovi post senza la necessità di esportarli manualmente con complicate procedure o app terze.

Conclusioni

iA’s Writer Pro è un must have per chi quotidianamente scrive per il web o ha la necessità di un ambiente privo di distrazioni per comporre con tranquillità i propri testi. Personalmente ritengo leggermente alto il prezzo d’acquisto che giustifica più la fama dell’applicazione che le funzionalità proposte.

Pro

  • Grafica minimalista e curata;
  • Buona organizzazione dei documenti;
  • Scorciatoie da tastiera;
  • Strumenti avanzati per la revisione del testo.

Contro

  • Prezzo eccessivamente alto per le funzioni proposte.

iA’s Writer Pro è disponibile su AppStore per iPhone, iPad e iPod Touch.

[app 775737172]