HTML Writer: crea ed edita file HTML – Recensione

[app 384329529]

Da tempo ero alla ricerca di un’applicazione che mi permettesse di creare e modificare pagine HTML direttamente dal mio iPhone. Poco giorni fa ho scoperto Html Writer, un’app sviluppata da Ron Wheland che mi permette di fare tutto ciò e tanto altro ancora. E’ presente anche un client FTP per caricare o scaricare file dal proprio server ed un browser dedicato per controllare in tempo reale lo sviluppo delle pagine web.

L’interfaccia grafica dell’applicazione è stata studiata in modo tale da velocizzare la programmazione. Troviamo in alto due barre personalizzabili a scorrimento orizzontale in cui sono presenti i Tag Html in genere più usati e i tasti funzione principali (Save, Search, Vai alla riga, Nascondi tastiera). La digitazione del codice avviene tutto sommato in maniera abbastanza veloce anche quando dobbiamo usare i caratteri speciali tipici della programmazione (<, >, /, $, “, [, ], {, }) in quanto molti di essi sono già presenti nella barra superiore. I 3,5 pollici di iPhone nonostante l’egregia risoluzione non permettono una vista molto estesa per cui in presenza di codice molto lungo le operazioni risultano abbastanza contorte. Nella mia prova ho realizzato una pagina HTML ed ho aggiunto all’interno un form PHP per inserire un campo di testo. Il tutto ha funzionato perfettamente già al primo tentativo e grazie alla ‘Preview’ è stato possibile controllare il risultato immediatamente.

[appimg 384329529]

 

La gestione dei file è molto semplice, avremo la possibilità di creare nuove cartelle, spostare i file, inviarli per e-mail, duplicarli e modificarne il nome. Anche il client FTP funziona molto bene, una volta inseriti i dati di accesso (user, password e indirizzo) potremo accedere al nostro server remoto o locale e caricare le nuove pagine appena create. E’ possibile inoltre scaricare dal server altri tipi di file come mp3, video ed immagini. Infine il browser dedicato permette di navigare sul web e di scaricare il codice html delle pagine desiderate.

Concludendo, sono rimasto davvero ben impressionato da questa potente applicazione. In pochi passaggi è possibile fare quello che fino a poco tempo fa si poteva fare solo su computer desktop. E’ consigliata nei casi in cui si deve modificare velocemente un file, costruire un sito web da zero non è molto consigliato per i motivi sopracitati. In questi casi lo schermo più generoso dell’iPad potrebbe tornare davvero comodo.