Uscito nel 2013, Horizon è un’applicazione iOS che gestisce gli impegni personali, sviluppata da Kyle Rosenbluth per l’Applause Code, integra previsioni del tempo locali con un calendario agenda e permette di contestualizzare gli impegni programmati con le previsioni del tempo. In questi giorni è stato rilasciato sull’ App Store il terzo aggiornamento dell’app, con una grafica completamente ripensata, un’interfaccia per ricerche in linguaggio naturale e una timeline che fornisce sempre un parallelo fra luoghi e orari degli impegni in programma e le condizioni atmosferiche previste. L’applicazione è un’interessante alternativa rispetto alle classiche app che gestiscono gli impegni personali.

Horizon 3

Horizon 3

Quando si vuole creare un impegno usando il linguaggio naturale, digitando cioè come se parlassimo senza usare particolari formule, possibilità implementata dalla seconda versione, mappe e dati atmosferici sono automaticamente inseriti nella schermata, dando un’anteprima della posizione del luogo dell’appuntamento con la relativa previsione meteorologica.

Horizon 3 è un’app  gratuita, ma aggiungendo pochi euro sarà possibile aggiungere anche le notifiche di cambiamento delle condizioni atmosferiche e il tempo di percorrenza fino al luogo dell’impegno, due comode opzioni aggiuntive che non sono disponibili né nel calendario di Apple né in Sunrise.

horizon-avrmagazine
Horizon 3 è senz’altro degna di nota la funzione Smart Search, che integra il linguaggio naturale con la possibilità di ricercare nel proprio programma di impegni per individuare momenti disponibili e dettagli circa gli appuntamenti. Ad esempio se si digita «il prossimo lunedì libero alle 11.30» sull’iPhone si otterrà un elenco di tutti i lunedì disponibili alle 11.30, mentre se si fa una ricerca inversa, come ad esempio «ultimo appuntamento dal dentista» si otterrà l’indicazione dell’ultima occasione in cui si è andati dal dentista, secondo le indicazioni dell’agenda.