Dopo avervi parlato di alcune applicazioni davvero utili e semplici, oggi andremo a recensire Helium Boy, un gioco in 3D ispirato molto probabilmente al film Disney Up‘ e prodotto dallo sviluppatore Bertil Horberg.

Le modalità di gioco presenti sono due: ‘Beginner Mode’ e ‘Normal Mode’. Prima di iniziare la nostra partita ci verrà mostrato un tutorial, accessibile comunque anche dal menù principale, che ci spiegherà naturalmente i vari comandi. Un pad virtuale ci permetterà di muovere un bambino con dei palloncini, il tasto ‘Drop’ per lasciarli volare via, il classico tasto ‘Jump’per saltare ed infine ‘Pump’ per gonfiare i palloncini in caso di bisogno.

Durante i livelli di gioco, nei quali alterneremo momenti di volo e momenti in cui muoverci a terra, dovremo raccogliere anche delle stelline. Il totale di queste verrà visualizzato solamente quando ne avremo presa almeno una e la loro raccolta ha lo scopo di farci totalizzare una maggiore percentuale di punteggio per ogni stage. Bisognerà ovviamente anche fare attenzione ad alcuni ostacoli come dei ninja o degli uccelli che proveranno a ferirci e/o a distruggere i palloncini per farci precipitare, oppure dei pungiglioni posti in alto o in basso e così via.

Perse tutte le vite e dunque arrivati al Game Over, avremo la possibilità di fare da capo un livello in cui abbiamo fallito oppure ritornare al menù principale.

L’unica differenza che noteremo tra la modalità beginner e quella normale è che in quest’ultima la visuale avanzerà anche quando non ci muoveremo senza permetterci di tornare indietro.

Riguardo i difetti riscontrati in questa app possiamo dire che risulta assente un pulsante per poter tornare indietro nella scelta della modalità e si è quindi costretti a dover riavviare il livello per poterlo fare. I controlli sono macchinosi e lenti soprattutto in alcune circostanze. il gioco non è scattoso ma l’omino si muove sui palloncini con elevata lentezza tanto da rendere il gameplay snervante a lungo andare.

I pregi invece sono che i livelli sono solamente 8 ma lunghi e che la grafica stile cartoon è molto accattivante anche se , a parer mio, sarebbe stato più agevole da giocare in 2D che non in 3D.

 

 

Helium Boy è disponibile in AppStore al prezzo di 1,59 € ma, per i difetti riscontrati, un costo di 79 centesimi sarebbe il prezzo più giusto. Si spera in un futuro aggiornamento che risolva i problemi e migliori le modalità di gioco.  Helium Boy è compatibile con iPhoneiPod touch e iPad e richiede iOS 4.0 e/o successive. LINK