Grid, affronta gare automobilistiche mozzafiato su Mac

Feral Interactive ha appena rilasciato su Mac AppStore ‘Grid’, un magnifico titolo già conosciuto su xBox 360 e PS3 che, sfruttando al massimo le capacità hardware del nostro amato Mac, ci proporrà una serie di gare a bordo di bellissimi bolidi estremamente potenti e curati nei minimi dettagli estetici.

grid-gioco-mac-avrmagazine

Trama

In Grid, nei panni di un abile pilota, dovremo attraversare innumerevoli circuiti disseminati in tutto il mondo, scalando la vetta dei migliori partecipanti e scrivendo il nostro nome nella storia. Uno dei particolari più sorprendenti e carini è la riproduzione fedele delle maggiori città e capitali, le quali, visti i vari monumenti inclusi ai bordi dei tracciati, sanno riconoscibili a prima vista.

grid-gioco-mac-4-avrmagazine

Le gare sono divise in cinque discipline nella quali dovremo gareggiare raggiungendo un punteggio tale sbloccare nuovi tracciati e sfide. Riguardo le modalità di gioco, invece, nel menù principale potremo scegliere tra Storia e Gara veloce, avendo la possibilità di sfidare i nostri amici on-line o in locale.

Grafica

Uno dei fattori che mi ha pienamente appagato è la grafica. Avviato il gioco se la memoria grafica non si avvia al massimo ho riscontrato qualche delay, ma per il resto la gestione di tutta l’architettura e delle textures è estremamente interessante e di altissimo livello. Infatti Feral riadattando giochi per console su piattaforme Macintosh, mantiene ogni singolo elemento grafico e strutturale, facendolo girare al massimo su hardware meno potenti.

grid-gioco-mac-2-avrmagazine

La caratteristica cardine che tendo a sottolineare riguardo questo aspetto è l’ottima combinazione tra un motore grafico fluido e performante a delle auto e a dei scenari estremamente accattivanti e curati nei minimi dettagli.

Audio

Altri fattori caratterizzanti, prelevati dalle versioni per console, sono dei feedback audio fenomenali, infatti a bordo del nostro bolide sentiremo la folla che ci acclama o deride, a seconda dei casi, una guida vocale totalmente in italiano, atta a darci consigli durante la gara, e alcuni sottofondi musicali che cambieranno a seconda del livello e dalla località in cui ci esibiremo.

grid-gioco-mac-7-avrmagazine

Prestazioni

Un altro fattore che tendo a sottolineare è la disponibilità di un pannello iniziale attraverso il quale avremo la possibilità di gestire i parametri inerenti al comparto video. Se non sapete come settare questi parametri, facendo più test ho rilevato che:

  • Per iMac o Macbook Pro (fine 2011) con processore Intel i5, scheda Grafica AMD e 4Gb di Ram la configurazione più azzeccata e performante è: risoluzione 1920 x 1080 – Anti-Alising x2 o x4;
  • Per Mac superiori e di ultima generazione indicherei l’utilizzo della risoluzione massima e di un Anti-Alising x4 o x8.

grid-gioco-mac-1-avrmagazine

Seguendo le mie indicazioni nella maggior parte dei casi non dovreste rilevare alcun delay grafico, pur sfruttando al massimo sia CPU che GPU del dispositivo. Inoltre, vi consiglio di aspettare che il gioco si sia avviato completamente, prima di dare un giudizio complessivo sulle performance della struttura grafica.

Specifiche Tecniche e Requisiti Minimi

Dandovi qualche dettaglio tecnico il gioco pesa circa 7,7 Gb, quindi a seconda della connessione è necessaria un po’ di pazienza, riguardo i requisiti minimi è richiesto un processore con frequenza pari o superiore a 1.8 GHz, una scheda grafica con 256 Mb di memoria dedicata e 4Gb di Ram. Inoltre, leggendo la descrizione sullo store, Grid non è compatibile con alcune GPU; quindi, attenti alle specifiche.

grid-gioco-mac-3-avrmagazine

Conclusioni

Concludendo la recensione, se devo dare un giudizio complessivo direi 8, considerano la necessità di un joipad per giocare e alcuni rallentamenti durante l’elaborazione. Per il resto consiglio Grid a tutti i gamers amanti del genere.

Pro

  • Grafica e Audio pazzeschi;
  • Textures curate nei minimi dettagli;
  • Menù semplice e minimale;
  • Possibilità di sfidare i nostri amici on-line o in locale.

Contro

  • Non compatibile con i device meno recenti;
  • Qualche impuntamento durante i primi utilizzi;
  • Impossibile da giocare con la tastiera del Mac.

Grid è disponibile su Mac AppStore per dispositivi che supportano la versionen 10.7.5 di OS X. Leggete bene le specifiche di sistema richieste.

[app 594773178]