Un nome come GoPro Quik non ha bisogno di ulteriori spiegazioni e già la dice lunga di per sé: il team di GoPro Inc. ha rilasciato il proprio ufficiale editor per video. Siano essi girati tramite smartphone o GoPro poco importa, questa è un’app che promette nel giro, di pochissimi istanti, un montaggio impeccabile. Scopriamola insieme.

Trattandosi di un marchio come GoPro, non ci si poteva aspettare nulla di diverso: fin dal primo utilizzo Quik appare come un’app fresca, dalla grafica semplice ma accattivante e dall’utilizzo estremamente semplice oltre che intuitivo. Dopo aver accettato la sincronizzazione con il rullino del nostro smartphone, iniziare è davvero un gioco da ragazzi, è sufficiente scegliere un video oppure una serie di fotografie e cominciare a testare.

L’applicazione offre un numero molto generoso di “temi” che daranno subito un carattere forte e una struttura al nostro montaggio, modificando le immagini con filtri, texture, suoni e animazioni del tutto particolari. Per quanto questi template siano fin da subito completi, è possibile tuttavia modificare ogni singolo aspetto delle modifiche realizzate automaticamente da Quik.

Potremo modificare la colonna sonora, sceglierne una diversa da quella predefinita, oppure decidere di farla cominciare da un punto a nostra scelta tramite una comoda schermata completamente dedicata all’editing musicale. Una volta decisa la colonna sonora, potremo quindi passare alle immagini.

La sequenza di fotografie, oppure i fotogrammi del video, possono essere personalizzati uno ad uno impostando il filtro da noi preferito, aggiungendo il testo che vogliamo potendo personalizzarne addirittura il font, quindi procedere con un filtro di nostro interesse. Il tutto davvero in una sequenza di passaggi davvero breve e divertente.

In ultimo, seppur sia uno degli aspetti più importanti di un montaggio video, potremo decidere il formato e la durata sia del video nella sua completezza che l’intervallo trascorso tra una fotografia e l’altra.

GoPro è un’applicazione dal download totalmente gratuito, disponibile sia per smartphone che tablet Android,  iPhone e iPad. Offrendo acquisti in-app dal prezzo medio di 0,99€, potremo accedere ad una gamma ulteriore di stili e filtri, così da personalizzare al massimo i nostri lavori, rendendoli unici oltre che indimenticabili.

Quik - Editor video Gratuiti
Developer: GoPro
Price: Free