Google lancia YouTube Gaming tra poche ore

YouTube sta per lanciare YouTube Gaming, il competitor di Twitch nel game streaming, in tutto il mondo (o qualcosa del genere).

L'anterprima dell'app per Android all'E3 2015
L’anterprima dell’app per Android all’E3 2015

Ricordiamo come l’anno scorso fa molti si aspettavano che Google comprasse il diffuso servizio di game streaming fornito da Twitch, ma, in ragione di probabili problemi di anti-trust, YouTube decise di ritirarsi dalla trattativa, lasciando campo libero ad Amazon per l’acquisto dell’azienda.

 

Nello scorso giugno YouTube diede l’annuncio della propria intenzione di creare un nuovo servizio di game streaming, YouTube Gaming appunto. Ora Google è pronta a far uscire il proprio servizio di game streaming dalla beta e lanciarelo pubblicamente.

Gli appassionati gamer interessati a YouTube Gaming nelle prossime ore avranno la possibilità di accedere al servizio attraverso qualsiasi browser all’indirizzo gaming.youtube.com oppure attraverso le app dedicate per iOS e Android di cui si era già vista un’anteprima durante l’E3 2015 a Los Angeles.

L’accesso al nuovo sito di gaming sarà possibile da qualunque paese in cui YouTube sia attualmente disponibile, anche se per il momento l’app sarà scaricabile soltanto dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, per il momento. Al momento del lancio il servizio sarà fornito soltanto in lingua inglese.

YouTube-Gaming-giochi-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Insieme con il nuovo servizi di streaming, YouTube sta anche per lanciare nuovi strumenti per assistere i gamer nella programmazione e nella visione dei live stream.

La streaming dashboard permetterà ai creatori dell’evento di effettuare il buffer delle ultime quattro ore di una trasmissione per permettere agli spettatori di entrare nello streaming dopo il suo inizio di poterlo vedere da qualsiasi punto delle ultime quattro ore di trasmissione.

In quanto ultimo arrivato nell’universo del game streaming YouTube Gaming rischia di soffrire la concorrenza di un avversario agguerrito e soprattutto consolidato come Twitch.

YouTube-Gaming-giochi-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

D’altra parte YouTube è comunque un sito già molto frequentato dai gamer, e grazie anche alla propria generale diffusione, Google non dovrebbe essere troppo pessimista a proposito di un futuro successo di YouTube Gaming.

Peraltro non è obbligatorio che ogni concorrenza fra aziende debba per forza trasformarsi in un duello all’ultimo sangue e il crescente successo sia del game streaming sia del game watching il mercato dovrebbe essere sufficiente per entrambi i presunti contendenti.

Inoltre questo fatto dovrebbe stimolare la competizione e l’innovazione che nel lungo periodo non potrà che essere di giovamento per tutti gli attori sulla scena.

 

YouTube-Gaming-giochi-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

Per tutti coloro che non hanno voglia di aspettare l’uscita delle app nel nostro paese, c’è comunque la possibilità di scaricare il file APK a questo link.