Glimpse, monitoriamo uno sito dal Centro Notifiche

Glimpse è una nuova applicazione per iPhone e iPad sviluppata da Arno Appenzeller, che propone un comodo widget da utilizzare per la visualizzazione rapida di un sito web dal Centro Notifiche.

Glimpse-applicazioni-per-iPhone-avrmagazine 1

Nello specifico l’applicazione ci offre la possibilità di visualizzare una o più pagine web  dal Centro Notifiche, così da evitare l’utilizzo del browser nel caso in cui vorremo restare costantemente aggiornati sulle variazioni delle singole.

Dalla schermata principale dell’app avremo la possibilità di inserire nuove pagine, tramite la compilazione di un semplice form con le informazioni che la riguardano (nome e indirizzo), successivamente questa verrà caricata e, tramite lo strumento di selezione a video, potremo ritagliare lo spazio che vorremo venga visualizzato all’interno del Centro Notifiche. Se vogliamo effettuare la procedura tramite Safari, basterà utilizzare l’estensione apposita, che ci rimanderà all’app con la pagina che stiamo visualizzando.

Glimpse-applicazioni-per-iPhone-avrmagazine 2

Tale procedura sarà specifica per le singole pagine, che veranno quindi riportate all’interno del widget, tramite una sorta di galleria multimediale che le mostrerà con dei semplici tap. Dalle impostazioni potremo gestire l’intervallo di tempo relativo l’aggiornamento delle pagine, così come la  trasparenza del widget, attivabile tramite un semplice selettore.

Glimpse-applicazioni-per-iPhone-avrmagazine 3

Testando il widget per un paio d’ore ho notato una buona reattività e un’ottima precisione sia negli aggiornamenti, sia nel rendering delle sezioni che andremo a ‘ritagliare’. Consigliata se assidui utilizzatori della classica, ma poco conosciuta, funzione ‘Apri in Dashboard’ di OS X.