Prizmo 2, un ottimo lettore OCR per Mac

Prizmo 2, sviluppata da Creacreed SPRL, è un’ottima applicazione per Mac che, sfruttando la tecnologia OCR, ci aiuterà ogni qual volta avremo la necessità di trasformare un ingente quantità di documenti cartacei in file digitali modificabili totalmente.

Per chi non conoscesse tale tecnologia, la sigla OCR sta a “Riconoscimento Ottico dei Caratteri“, un processo tanto complesso quanto semplice, mediante il quale, il nostro Mac, scannerizzato un file attraverso uno scanner o una comune fotocamera ad alte prestazioni, attraverso il riconoscimento dei caratteri impressi nel documento cartaceo, creerà un file virtuale completamente modificabile attraverso qualsiasi programma atto l’editing testuale.

Analizzando ciò che troveremo all’apertura del applicazione, lo sviluppatore ha deciso di creare un primo menù, dove scegliere se creare un nuovo file o aprire un progetto precedentemente iniziato, per poi, scelto il da farsi, proporci la vera interfaccia di lavoro, semplice, intuitiva ed estremamente curata, in cui, selezionato il file da processare, saremo pronti alla creazione del nostro documento.

Caricato il file, l’applicazione ci darà la possibilità di regolare tutti quei parametri che potrebbero rendere più nitida e comprensibile la sezione di testo da prelevare, per poi, dopo la pressione del tasto “Recognize”, come nell’immagine in alto, mostraci sia il testo ritrovato, sia le immagini perfettamente ritagliate e pronte ad essere utilizzate in altri documenti.

Finita la nostra elaborazione avremo la possibilità di tradurre il testo analizzato in diverse lingue, di riprodurlo mediante la voce di default utilizzata sul nostro Mac, di esportarlo come documento PDF, di testo o immagine e di condividerlo su Dropbox, Evernote, Box, Google Drive  o mediante il protocollo WebDav.

L’applicazione è davvero ottima ed estremamente ricca di funzionalità, consigliata ha chi ha la necessita di apportare in digitale ingenti quantità di file cartacei.

Prizmo 2 è disponibile su Mac App Store per dispositivi che supportano la versione 10.7.4 di OS X.

[app 546392952]