Gabriel Knight: Sins of the Fathers 20th Anniversary Edition

Gabriel Knight è un titolone d’altri tempi, di quando eravamo piccoli e andavano di moda le avventure grafiche. La saga sviluppata in primis da Sierra Entertainment, ora in mano agli sviluppatori di Phoenix Online Studios LLC, compie vent’anni. Ebbene sì, siamo un po’ cresciuti nel frattempo.

Gabriel Knight, ora disponibile su App Store

I filoni di trame che hanno appunto Gabriel Knight come protagonista, riguardano le vicende legate alla sua vita e a quella dei suoi antenati. All’inizio del gioco Gabriel è uno scrittore e proprietario di una libreria che divide la sua vita tra il lavoro di libraio e la passione per la scrittura. Nelle prime scene lo vediamo infatti impegnato nella stesura del suo thriller.

E tanto per dare qualche elemento in più a coloro che per la prima volta si affacciano su Gabriel Knight: Sins of the Fathers possiamo dire tranquillamente di trovarci a New Orleans, immersi nella cultura e religione voodoo, destinati a percorrere la storia a ritroso e scoprire fatti sconvolgenti del passato che ovviamente si ripercuotono sul nostro presente.

Sulle avventure di Gabriel Knight sono stati basati ben tre giochi, tutti risalenti agli anni novanta e tutti appartenenti alla categoria delle avventure grafiche. Cosa vuol dire? Dovremo far compiere ai nostri personaggi determinate azioni in un ordine ben preciso così da farli proseguire nella storia e, in questo caso, nell’investigazione.

La buona notizia è che trattandosi di un remake celebrativo (da qui il “20th Anniversary Edition” del titolo) la tipologia di gioco è rimasta la stessa della versione originale, sebbene siano state migliorate sia la fluidità che la grafica. E’ stato fatto un buon compromesso: le inquadrature sono rimaste quelle tipiche della saga anni ’90, mentre la grafica è stata ridisegnata in HD.

Proprio per questo motivo l’applicazione è disponibile solo su iPad in quanto, per via delle modalità di gioco, realizzarlo anche per uno schermo piccolo sarebbe stato probabilmente parecchio difficile e poco appagante. Gabriel Knights Sins Of the Fathers 20th Annyversary Edition è un bellissimo gioco e sarebbe stato un peccato sprecarlo.

Tirando le somme consigliamo il download dell’applicazione a tutti gli appassionati ma anche a coloro che volessero provare una nuova esperienza di gioco, ricordandovi che potrete scaricare gratuitamente l’avventura grafica per iOS direttamente dall’App Store.