Per quanto il Gran Premio sia iniziato da qualche tempo a questa parte, sappiamo tutti come nel vivo della competizioni si entri proprio in questo periodo. E così come lo sappiamo noi, lo sanno anche gli Store online che con l’arrivo di questa settimana ci consigliano il download dell’unica e sola app ufficiale. Ma come funziona e qual è lo scopo principale dell’app ufficiale della Formula 1? Scopriamolo insieme.


Gli appassionati di gare automobilistiche capiranno facilmente i motivi per cui un’applicazione di questo genere possa essere tanto apprezzata, seppur di tanto in tanto con qualche remora, dai numerosi tifosi di qualche casa automobilistica in particolare, considerando soprattutto come sia forte e vivace, oltre che sempre vivo, il sostegno per la Scuderia di casa italia, il Cavallino Rampante.

Partendo dal punto di vista puramente grafico, l’app ufficiale della Formula 1 si presenta come essenziale ma molto ben curata anche e soprattutto a partire dai colori scelti che riprendono il logo della competizione. L’accoppiata rosso e nero garantisce un certo tono e una certa eleganza, soprattutto se usati con equilibrio come accade qui a favorire la chiarezza e l’intuitività di un’applicazione particolarmente elaborata.

Decidendo di installarla sul proprio dispositivo, saremo in grado di rimanere sempre e correntemente informati non solo sulle gare, ma anche a riguardo dell’intero mondo, spesso complicato ed intricato, della Formula Uno. Potremo scegliere, ovviamente, la Scuderia e i nostri piloti preferiti, così da dar loro la precedenza in merito a novità e aggiornamenti sui progressi in classifica e l’andamento generale della stagione.

Il bello però, come viene naturale pensare, arriva nel momento stesso in cui entriamo nel vivo della gara. Gli aggiornamenti in diretta sono il fiore all’occhiello di Formula 1 App, immediati, velocissimi e supportati da una grafica chiara che ci permetterà di seguire sorpassi e “duelli” quasi come stessimo guardando il gran Premio direttamente in TV.

Il download è gratuito, sebbene sia disponibile un abbonamento mensile che dà l’accesso ai contenuti premium, dando la possibilità di scegliere anche l’abbonamento annuale, decisamente più conveniente. Disponibile sia per dispositivi Android che Apple, sia iPhone che iPad, recentemente è stata rilasciata anche per Apple Watch.