ForkLift:Un potente client per la trasmissione dei dati sul nostro Mac

Quante volte abbiamo bisogno di un client per la trasmissione dei dati che non solo gestisca il protocollo FTP ma anche i meno conosciuti SFTP, AFP, Amazon S3, ecc…, bene oggi ho la soluzione che fa al caso vostro, vi presento ForkLift un app disponibile su Mac App Store solo per Mac a 64bit.

La piattaforma semplice nell’interfaccia grafica ma allo stesso tempo molto potente, si rivela una vera scheggia nelle fasi di collegamento e di trasmissione anche quando la nostra rete non è al massimo delle sue prestazioni.

 

Aperta l’app, ci ritroveremo sulla scrivania una finestra del tutto simile al Finder dei nostri Mac, infatti noteremo:

  • Nell’estrema sinistra, una barra laterale che ci proporrà tutti i device di archiviazione esterni o interni al nostro Mac, ma sopratutto ci permetterà di visualizzare il contenuto delle cartelle più utilizzate e della scrivania;
  • Nella parte centrale e a destra, invece, visualizzeremo due sezioni che, non solo, ci permetteranno di navigare all’interno dei dischi collegati al nostro device ma potranno essere utilizzate per la visione dei dati all’interno di un server a cui ci siamo collegati attraverso un protocollo di trasmissione;
  • Nella parte in alto, infine, osserveremo i pulsanti avanti e indietro, i pulsati con i quali modificheremo le modalità di visualizzazione delle cartelle e un pulsante, indicato da due computer (1)che ci consentirà di aprire un nuova connessione con i protocolli di trasmissione supportati.

Come vedete dall’immagine avremo la possibilità di collegarci a due server contemporaneamente, scegliendo il protocollo da utilizzare e inserendo il nome del server, l’username e la password. Se vogliamo stabilire altri parametri della connessione ci basterà cliccare sulla piccola freccia “More Options” (2) e inserire i dati relativi alla connessione.

Durante il trasferimento dei file potremo fermare momentaneamente la trasmissione o cancellare lo storico dei dati trasferiti, così come siamo soliti fare con lo storico dei download su Safari.

Potete acquistare ForkLift su Mac App Store solo per Mac con processori a 64 bit e con l’ultima versione di Os X (10.7) installata.

ForkLift - File Manager and FTP/SFTP/WebDAV/Amazon S3 client (AppStore Link) ForkLift - File Manager and FTP/SFTP/WebDAV/Amazon S3 client
Sviluppatore: BinaryNights LLC

Voto: 4+5
Prezzo: Gratuiti Download App Store