Dopo la notizia che vede protagonista la chiusura dello sviluppo di FireFox OS, Mozilla annuncia la disponibilità di Focus, un particolare content blocker che si interfaccia con Safari in iOS 9.

Focus by Firefox applicazioni per iphone avrmagazine 2

L’ultima versione del sistema operativo mobile made in Cupertino include diversi strumenti che permettono la creazione e l’utilizzo di content blocker per Safari, mediante i quali è possibile filtrare i contenuti ricercati e visualizzati sul browser made in Cupertino in pochi e semplici passi.

Gli sviluppatori di Focus credono che sia necessario che la privacy degli utenti sia rispettata, quindi hanno creato una soluzione appositamente pensata per fermare gli ad pubblicitari, i siti web poco affidabili e i contenuti adatti ad una certa fascia di pubblico.

Al primo avvio un tutorial guiderà l’utente nella configurazione iniziale e spiegherà le funzioni basilari del servizio, mentre successivamente basterà abilitare le giuste opzioni in base alla tipologia di contenuti che si vogliono bloccare.

Focus by Firefox applicazioni per iphone avrmagazine 1

Focus è disponibile su App Store per tutti gli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch che supportano iOS 9 o superiori, mentre può essere scaricato gratuitamente.

Firefox Focus: The privacy browser