In giro ci sono un sacco di app per il mobile video che sono in grado di trasformare i filmati fatti in casa dagli utenti in vere e proprie performance artistiche di prima qualità, unendo insieme clip separate in un unico film, oppure inserendo particolari effetti speciali come,  ad esempio,  il rallentamento o la velocizzazione delle immagini.

Flow Fast and Slow Motion

Flow Fast and Slow Motion

Flow Fast and Slow Motion è una nuova app per l’iPhone e l’iPad progettata per Interactive Universe da Mauricio Rubio, sviluppatore brasiliano basato in Thailandia e autore di Lapse it, che appunto si occupa di rallentare o velocizzare i filmati caricati dagli utenti.

Flow Fast and Slow Motion è in grado di modificare la velocità del girato in qualsiasi punto del video, rallentando l’originale fino a un ventesimo o accelerandolo fino a venti volte in più.

L’impiego di Flow Fast and Slow Motion è veramente molto intuitivo: basta infatti caricare un video dal  Camera Roll o importarlo dall’account iCloude e sullo schermo appare una timeline che permette di regolare visivamente la velocità di riproduzione.

Flow-Fast-and-Slow-Motion-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-2

Grazie all’utilizzo di un’estensione è anche possibile accedere a Flow Fast and Slow Motion attraverso l’app Foto integrata. I parametri della velocità di riproduzione possono essere impostati manualmente dall’utente oppure secondo le regolazioni preselezionate.

Se il controllo della velicità è la funzione principale dell’applicazione, vi sono comunque altre interessanti e flessibili opzioni supplementari. Intervenendo su un filmato è possibile utilizzare Flow Fast and Slow Motion anche come un rudimentale editor video dalla posizione iniziale fino a quella finale.

Flow-Fast-and-Slow-Motion-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-3

Sono disponibili circa quaranta fra effetti e filtri, per modificare l’intensità dei colori o della tonalità, e anche degli schemi di illuminazione per migliorare la qualità del filmato.Inoltre c’è anche la possibilità di impostare il progetto per essere riprodotto all’inverso oppure si può effettuare il salvataggio di un singolo fotogramma come un fermo immagine.

Infine è ancora possibile impostare il video con un commento musicale importato dal proprio accont di iTunes, ma bisogna tenere a mente che il sonoro sarà riprodotto alla stessa velocità del video.

Flow-Fast-and-Slow-Motion-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-5

Flow Fast and Slow Motion per iOS può essere scaricato dall’App Store al prezzo di 2,99 euro, ma fino a domenica 23 agosto può essere scaricato gratuitamente.