Se siete bravi nel design ma non altrettanto nella programmazione ma avete un’idea interessante per un’applicazione per l’ecosistema iOS oggi grazie a Flinto, realizzata da Flinto LLC, potrete realizzare comunque la vostra applicazione.

Flinto per Mac

Flinto per Mac

Flinto è progetto davvero interessante che garantisce tramite l’uso di prototipi di realizzare applicazioni per iOS senza dover scrivere alcuna riga di codice. Si tratta di programma creato per i designer che fanno dell’aspetto grafico il loro punto di forza e non sono esperti nella programmazione. Il processo di creazione di un’applicazione avverrà perciò interamente tramite azioni grafiche.

La creazione dell’applicazione non è semplice in ogni caso ma la possibilità di visualizzare in tempo reale cosa si è creato e modificare al tempo stesso sempre tramite azioni grafiche è assolutamente un vantaggio. Tutto ciò inoltre avviene senza precludere la realizzazione di un prodotto di indubbia qualità.

flinto-applicazioni-per-mac-iphone-e-ipad-avrmagazine-3

All’apertura Flinto si presenta come i più comuni software scaricabili sul Mac App Store, la grafica è semplice, minimale e una volta iniziato il progetto i comandi sono facili da trovare e il funzionamento è abbastanza intuitivo.

flinto-applicazioni-per-mac-iphone-e-ipad-avrmagazine-6

Attraverso l’interfaccia del programma sarà possibile inserire nelle proprie applicazioni transizioni animate completamente personalizzabili, riutilizzabili tutte fornite di un preciso modulo di controllo per modificare forma, tempi di reazione.

flinto-applicazioni-per-mac-iphone-e-ipad-avrmagazine-5

Sono poi inseribili diversi tipi di gestures per navigare tra le schermate, utilizzando le transizioni create in precedenza, controllando il passaggio tramite swipe oppure un singolo tap sullo schermo. Il tutto creato e realizzato per restituire la migliore naturalezza possibile nei movimenti.

flinto-applicazioni-per-mac-iphone-e-ipad-avrmagazine-4

Infine vi è la possibilità di inserire zone “scrollabili” in qualsiasi schermata semplicemente selezionando il piano di lavoro e inserendo il prototipo adatto. Queste zone di scroll posso essere anch’esse personalizzate modificando gli effetti di direzione, di rimbalzo, impaginazione e il colore della barra di scorrimento.

flinto-applicazioni-per-mac-iphone-e-ipad-avrmagazine-7

Una volta realizzata una particolare area o alla conclusione del progetto potrete testare immediatamente il risultato del vostro lavoro sul vostro iPhone o iPad tramite l’applicazione di accompagnamento di Flinto disponibile sull’App Store.

Flinto è disponibile sul Mac App Store al prezzo di €99,99 e richiede minino OS X 10.10 mentre l’applicazione per testare gli applicativi realizzati è disponibile sull’App Store per i dispositivi iOS gratuitamente per consentire l’invio dell’applicativo da testare a chiunque.

 

Flinto
Developer: Flinto, LLC.
Price: 99,99 €
Flinto
Developer: Flinto, LLC.
Price: Free

Qui potete vedere in azione Flinto su Mac